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13/02/2020

Mediaset, nel 2019 pubblicità in calo 3,6% a parità di perimetro

Risultato migliore del mercato televisivo per il gruppo di Cologno Monzese se non si considerano i Mondiali di calcio 2018 e i risultati legati alla Champions League e al calcio pay

Mediaset chiude il 2019 con un andamento pubblicitario migliore rispetto a quello del mercato al netto dei Mondiali di calcio 2018 e dell'offerta di Premium con il calcio. "Il 2019 è stato infatti l’anno in cui Mediaset ha ridefinito il perimetro del proprio core business e, come spiegato in più occasioni, l’unico modo corretto per valutare l’andamento della raccolta pubblicitaria è fare un confronto con il 2018 a perimetro omogeneo, quindi senza il contributo di importanti eventi sportivi presenti nel palinsesto Mediaset dello scorso anno come la Champions League, il Calcio Pay e soprattutto i Campionati Mondiali di Calcio", si legge in una nota del gruppo di Cologno Monzese pubblicata poco dopo l'uscita dei dati Nielsen sulle stime di chiusura dell’anno pubblicitario 2019. Considerando tutti questi fattori, prosegue il comunicato, "dalle stime diffuse oggi da Nielsen emerge che l’andamento organico della raccolta pubblicitaria Mediaset 2019 risulta pari a -3,6%, un dato migliore di quello del mercato che, depurato per omogeneità dei Mondiali di Calcio, registra un risultato del -4,2%". Considerando tutto il perimetro della televisione, secondo quanto stimato da Nielsen, il mezzo ha invece posto fine al 2019 con un giro d’affari di 3,797 miliardi di euro, in calo del 5,3% rispetto all’anno precedente. Il risultato di Mediaset invece non dovrebbe essere molto diverso dal -8,3% registrato nei primi undici mesi dell'anno per un totale di 1,985 miliardi di euro.

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