09/09/2021
di Alessandra La Rosa

Mediaset, in crescita gli ascolti dei canali tematici. Intanto Focus celebra Dante con un’iniziativa ad hoc

Un'immagine dell'iniziativa Mediaset per Dante prevista sul canale Focus

Per quarantuno ore non-stop, dalle ore 7.00 di lunedì 13 settembre alla mezzanotte del 14 settembre, la Divina Commedia terrà compagnia ai telespettatori del canale tv Focus. Così Mediaset e la sua rete tematica renderanno omaggio a Dante Alighieri a 700 anni esatti dalla morte.

Si tratta di un esperimento televisivo mai realizzato prima: per 41 ore consecutive, Focus manderà in onda il testo integrale della Divina Commedia, inserendolo in una speciale cornice durante la sua regolare programmazione. A sinistra si leggerà il numero del canto cui appartiene la terzina in onda e in basso scorreranno in un flusso continuo tutti i 14.233 versi dell’opera. Ogni terzina resterà esposta per 31 secondi.

Il progetto si chiama “Mediaset per Dante”, e arricchisce la lista delle tante iniziative editoriali che il canale Focus ha realizzato dal 14 maggio 2018, quando ha debuttato sotto il marchio Mediaset.


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L’iniziativa è stata presentata alla stampa stamattina in occasione di un evento virtuale, nel corso del quale Mediaset ha anche fatto il punto sulla sua offerta di canali tematici. Un’offerta cresciuta nel tempo: se nel 2009 erano solo due i network verticali del broadcaster (Boing e Iris), ora sono più di 10, ossia Iris, La5, 20, Focus, TopCrime, Cine34, Italia2, Extra, Tgcom24, Boing e Cartoonito, e insieme raggiungono sul pubblico totale una media dell’8,8% di share nella fascia 21.30 - 23.30, in crescita rispetto allo scorso anno in cui toccavano il 7,5%. «Un ascolto che li proietta al primo posto in Italia rispetto ai gruppi Tv concorrenti, tutti nettamente distanziati, sia considerando solo il multichannel free, che sommando i canali pay», ha dichiarato Marco Costa, Direttore reti tematiche free e pay Mediaset.

Alcuni di questi canali, negli anni, hanno anche cambiato il loro focus editoriale, come 20, nato come contenitore di serie tv e oggi sempre più generalista, complice anche una nuova offerta di contenuti sportivi che darà spazio al rugby, con le partite dello United Rugby Championship, e al calcio con i match della Coppa Italia.

Sul fronte dell'offerta pubblicitaria dei verticali Marco Costa non ha rilasciato dati di raccolta, ma ha dichiarato che sui canali tematici attualmente non sono in agenda format di branded content: il network, infatti, starebbe riflettendo su come ripensare, ottimizzandone il processo di produzione, uno strumento commerciale che è «sicuramente virtuoso ma ha necessità di essere riscritto».

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