08/09/2020
di Alessandra La Rosa

Manzoni apre la sua inventory digitale alle PMI con AdSell e acquisisce la raccolta di Rollingstone.it

La piattaforma consente di creare, pianificare e acquistare pubblicità in self-service sull’intero bacino di spazi online della concessionaria, ora arricchito dello storico brand

Massimo Ghedini, ceo di Manzoni

Un “ecommerce della pubblicità per le PMI”. Così la concessionaria A. Manzoni & C. S.p.A. definisce il nuovo nato della sua offerta. Si chiama AdSell, ed è una piattaforma web per l'acquisto di pubblicità, specificamente pensata per permettere alle piccole e medie agenzie e alle PMI di avere accesso all'inventory pubblicitaria online della concessionaria.

La piattaforma funziona in “self provisioning”, ossia consente ad aziende e agenzie di pianificare e acquistare in autonomia su tutti i brand editoriali in concessione a Manzoni. Su AdSell sarà possibile selezionare vari formati e prodotti, dalla display classica e video per obiettivi di awareness alla content recommendation di Taboola per obiettivi di performance, alle DEM per la comunicazione Direct, scegliendo sulla base dei KPI di campagna e degli obiettivi di marketing prefissati. Il tutto arricchito da dati proprietari certificati.

Tramite AdSell, spiega la concessionaria sul proprio sito, sarà possibile creare la propria campagna in maniera “personalizzata scegliendo i prodotti più affini” alla propria pianificazione. Ma il punto forte della soluzione è l’accesso all’inventory pubblicitaria completa di Manzoni, un’offerta che comprende – si legge sul sito – 60 testate, tra informazione nazionale, locale e verticali, che raccolgono ogni settimana 21,3 milioni di utenti. “Un'offerta completa che comprende, tra l'altro, la migliore informazione nazionale e locale, interamente a tua disposizione – chiosa la concessionaria –, in modo facile e senza alcuna intermediazione”.

Rollingstone.it entra nel portafoglio Manzoni

Intanto, il portafoglio digital di Manzoni si arricchisce di un nuovo prestigioso brand editoriale. Si tratta di Rollingstone.it, la storica e iconica testata di musica, politica e controcultura, nata negli Stati Uniti e diventata in Italia multimediale e multipiattaforma.

A partire da settembre 2020, la concessionaria gestirà la vendita pubblicitaria di Rollingstone.it. Svariate le possibilità per i brand: magazine digitale (e, in edizione speciale, anche cartaceo), eventi, video content hub interno per produzioni video, co-branding e brand extention, incubatore. Le opportunità di comunicazione si estendono dai formati tabellari a progetti speciali sia digital, sia on field.

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