• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
07/06/2021
di Marco Donati

L’offerta crossmediale del Gruppo 24 Ore si arricchisce con il primo Automotive Business Summit

Un sistema informativo carta, web, radio ed eventi dedicato al comparto automobilistico

automotive business summit.jpg

In occasione di MIMO, il Milano Monza Motor Show, in programma dal 10 al 13 giugno 2021 a Milano e a Monza, Gruppo 24 ORE ha messo a punto una serie di iniziative per garantire una copertura completa e approfondita di tutti gli avvenimenti connessi a questo importante appuntamento sportivo, offrendo nel contempo una panoramica su tutte le dinamiche in corso che riguardano il settore dell’automotive. Grazie a Il Sole 24 Ore, IlSole24Ore.com, How To Spend It, Radio 24 e a 24 ORE Eventi viene messo a disposizione di appassionati di motori e operatori del comparto un articolato sistema multimediale per conoscere o comunicare le novità in arrivo, approfondire le evoluzioni sul fronte tecnologico e comprendere cosa sta cambiando nei modelli di business.

Il sistema motori del Gruppo 24 Ore si rafforza a partire dal raddoppio delle pagine di Motori 24 che ogni settimana su Il Sole 24 Ore, al sabato, analizzano tutte le novità del comparto, dai nuovi modelli proposti sul mercato agli investimenti sull’elettrico sino alle nuove generazioni dell’ibrido.

L’informazione di Motori 24 prosegue online sul sito del Sole 24 Ore. La sezione motori - ilsole24ore.com/sez/motori - è il canale verticale dedicato al mondo dell’auto e dei motori, con aggiornamenti e approfondimenti sulle principali news di mercato e l’evoluzione dell’intero comparto: auto, moto, prove, car industry, mobilità e tech, auto d’epoca, motorsport e rally, norme e flotte aziendali sono le nove sotto sezioni editoriali che compongono l’intera offerta del canale, al cui interno viene dato grande risalto alla parte multimediale, con gallery video e fotografiche. All’interno del canale sono proposti anche una serie di dossier di approfondimento: uno Sseciale Stellantis, per essere aggiornati sugli aspetti chiave del nuovo colosso dell’automotive; un focus sulle auto a guida autonoma e assistita; un dossier sul mondo del motorsport, laboratorio di innovazione; le novità in arrivo e i trend dell’industria automobilistica.

Credibilità ed autorevolezza vengono inoltre garantiti dalla serie di 12 rapporti l’anno che la redazione dedica, con analisi puntuali, all’intero sistema e di cui 6 sono interamente dedicati al mondo flotte, garantendo un contenitore esclusivo e autorevole per il target business.

In particolare, martedì 8 giugno sarà in edicola con Il Sole 24 Ore il Rapporto Motori, che si concentrerà sulle auto elettriche, il cui mercato sta accelerando più del previsto, grazie a un mix di fattori: normative europee tecnologicamente orientate verso la tecnologia Bev (auto a ioni di litio) incentivi e allargamento dell’offerta da parte dei costruttori che stanno mettendo a frutto i giganteschi investimenti (soprattutto in Germania) in piattaforme e soluzioni tecnologiche. Il Rapporto Auto è interamente dedicato ai modelli in arrivo alle strategie delle case (alcune delle quali si sono posti una data limite per l’abbandono del termico), ai nuovi modelli e ai trend del mercato.

Alle trasformazioni del settore automotive è dedicato la prima edizione dell’Automotive Business Summit, organizzato da 24 Ore Eventi per Il Sole 24 Ore: l’evento, che si terrà in diretta streaming lunedì 14 giugno a partire dalle ore 10.00 su https://streamingevent.ilsole24ore.com/automotive-business-summit, ha l’obiettivo di fare il punto sull’evoluzione dell’industry automobilistica in grande trasformazione, dove le nuove tecnologie e la nuova mobilità in ottica sostenibile rappresentano un cambiamento epocale con importanti ripercussioni su car makers, filiera e consumi.

Tra i temi che saranno affrontati, l’evoluzione nei modelli di business, i nuovi paradigmi per una mobilità sostenibile, la transizione verso una nuova generazione di motorsport, la digitalizzazione e l'auto intelligente e connessa, i cambiamenti nell’aftermarket e i nuovi modelli per il post vendita. Main partner dell’evento sono BCG, Capgemini e LeasePlan, official partner è Continental, Event Partner è UnipolSai. Con la partecipazione di Ford, Jaguar Land Rover, Kia, Mercedes Benz Vans e Volvo.

Anche all’interno del magazine How To Spend It, dedicato ad un pubblico attento ai piaceri della vita ed alla ricerca dell’eccellenza, troverà spazio, nel numero in uscita il 25 giugno, un ampio focus al mondo dell’auto. Lo Speciale Auto farà il punto sui nuovi pneumatici ecologici e sulle tendenze per quanto riguarda i colori, che, dopo il motore, rivestono sempre più importanza nella scelta dell’automobile, presenterà il meglio delle novità auto – deluxe - di stagione, racconterà della Ferrari, che diventa una sfilata di moda, per lei e per lui, e offrirà una panoramica delle migliori proposte di pick up, quattro ruote, mini camion per vivere in campagna e viaggiare sugli sterrati senza problemi.

L’offerta multipiattaforma del Gruppo 24 Ore dedicata al mondo dell’auto include anche Radio 24, che con il programma Strade e motori, a cura di Massimo De Donato, ogni sabato alle 22.00, racconta l'evoluzione delle auto elettriche, ecologiche, ibride e, più in generale, tutto ciò che riguarda l'impatto dell'auto sulla vita quotidiana di tutti noi, dai divieti di circolazione nei giorni festivi ai nuovi incentivi per l'acquisto.

Approfondimenti sul futuro della mobilità, soprattutto in ottica di sostenibilità ed innovazione, anche in Smart City, il programma di Radio 24 in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 20:45.

Lo scorso 6 maggio Radio 24 ha inoltre organizzato la Digital Round Table “Proprietà addio! L’auto tra noleggio, leasing e sharing”, moderata dal conduttore di Strade e Motori. L’evento, che ha visto l’intervento del Viceministro alle infrastrutture e alla mobilità sostenibile Alessandro Morelli, dei rappresentanti delle istituzioni del settore come Aniasa, Anfia e Unrae e dei maggiori operatori del comparto, ha avuto un grande successo di audience con 1.200 iscritti e oltre 100 domande poste in tempo reale agli speaker durante la diretta tramite il portale interattivo e un’altissima durata media di partecipazione, pari a 100 minuti sul totale di 120 minuti con una percentuale di attenzione dell’87% (lasso di tempo in cui il partecipante ha mantenuto in primo piano la schermata dello streaming senza effettuare altre operazioni). Partner dell’iniziativa, realizzata con 24 ORE Eventi sul fronte tecnico, sono stati Europcar Mobility Group Italy, Ald Automotive e Leaseplan.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI