• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/04/2020

Con il lockdown gli italiani si scoprono "podcaster": autori quintuplicati a marzo

I dati Spreaker dimostrano che i nostri connazionali stanno scoprendo il mondo dei podcast non solo come fruitori, ma anche come produttori di contenuto

Gli italiani hanno ‘scoperto’ l’universo dei podcast: basti pensare che nel nostro Paese la media mensile di ascolti di podcast su Spreaker è aumentata, tra dicembre 2019 e marzo 2020, del 50%. Inoltre, se in questo frangente storico (lockdown da emergenza sanitaria) scarseggiano le informazioni sportive, l'interesse degli ascoltatori di podcast si sta spostando verso altre categorie, come ai contenuti relativi al miglioramento ed evoluzione dell’individuo (il cosidetto "self-improvement"). Il dato che stupisce, in questa ‘podcast revolution’ in salsa tricolore, è che gli italiani stiano passando dall’essere prevalentemente ascoltatori di podcast a diventare creatori di podcast. Lo dimostrano i dati rilasciati da Voxnest, la società leader nel mercato mondiale del podcasting, che proprio nel periodo della "quarantena" ha registrato sulla sua piattaforma Spreaker un aumento vertiginoso nella creazione di podcast. Se a inizio febbraio 2020 la creazione di nuovi podcast (intesi come interi show completi di episodi) su Spreaker registrava un andamento in crescita costante, nel mese di marzo 2020, in particolare dopo il 3 marzo e con un picco interessante attorno alla metà del mese (quando ormai l’intero Paese era in lockdown) si è avuto un aumento di nuovi contenuti di oltre il 700% nella categoria Tempo Libero e di oltre il 600% in quella Educazione, complice l’obbligo di seguire le lezioni da casa. Una crescita simile, anche se su numeri inferiori, l’hanno avuta anche la categoria Società e Cultura (quasi 600%), Arte (500%) e Libri (ovvero, show su letture, consigli, commenti ecc.) che arriva ad una crescita di oltre il 400% rispetto al mese di febbraio. Tutti segnali che concorrono a misurare il termometro di un Paese che, in un momento storico difficile come questo, non smette di ricercare stimoli e nutrimento per la mente. Un altro dato ci dice inoltre che gli italiani hanno scoperto il mondo dell'audio digitale non solo come fruitori, ma anche come produttori di contenuto: su Spreaker l'aumento dei podcaster, ossia dei creatori di contenuti podcast, è stato del 500% rispetto a febbraio.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI