• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/11/2021
di Lorenzo Mosciatti

Lidl Italia racconta il proprio bilancio di sostenibilità con un podcast

La catena della gdo si affida a VoiceGreen, il podcast prodotto e pubblicato da Podcastory

voice-green.jpg

Lidl Italia si contraddistingue da sempre per essere una delle aziende del panorama nazionale più virtuose in fatto di sostenibilità e di attenzione all’ecosistema nel quale agisce. Il gruppo ha rimosso dal mercato 450 milioni di pezzi di plastica monouso solo nel 2019, anticipando il recepimento della direttiva europea sulla materia ed evitando così la produzione di 87.055 tonnellate di CO2. Lidl Italia ha inoltre recuperato e donato da inizio 2018 al 2020 15.000 tonnellate di cibo in eccedenza, equivalenti a più di 30.000.000 di pasti, grazie alla collaborazione con il Banco Alimentare.

Ad ulteriore testimonianza di questo impegno “Sulla via del domani”, come recita l’omonimo claim in ambito CSR dell’Azienda, è il report di sostenibilità che Lidl Italia ha stilato per il periodo 2019 e 2020. 


Leggi anche: IL PODCAST È UN MEZZO GIÀ MATURO? L'OPINIONE DI PODCASTORY


Il progetto di comunicazione di questo bilancio in forma di podcast rappresenta un'opportunità per la diffusione di importanti messaggi di sostenibilità in chiave semplice e divulgativa. Il canale di comunicazione scelto per questo progetto è, infatti, il format delle podcastories di VoiceGreen, un podcast-show settimanale con cui Podcastory informa gli ascoltatori sul mondo della sostenibilità. All’interno del contenitore green, Lidl Italia ha potuto raccontare settimanalmente alcuni aspetti del proprio impegno sulla sostenibilità, come ad esempio l’economia circolare, lo spreco alimentare e i prodotti sostenibili. A prendere poi la parola direttamente, per raccontare l’impegno dell’azienda, è intervenuta anche Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazione e CSR di Lidl Italia, che all’interno di un episodio speciale monografico ha avuto modo di spiegare direttamente agli ascoltatori cosa intende Lidl per “sostenibilità”. 

“Con questa collaborazione abbiamo amplificato la eco del nostro bilancio, rendendolo maggiormente comunicabile su larga scala”, commenta proprio Alessia Bonifazi. “Siamo consapevoli, infatti, che si tratti di un documento molto strutturato e ricco di contenuti. Con il supporto di Podcastory lo abbiamo, quindi, spacchettato in sintetiche pillole informative. Un’operazione che dimostra come sia per noi fondamentale mantenere fede alla promessa di trasparenza che facciamo ogni giorno al nostro pubblico, anche in ambito di comunicazione, grazie all’utilizzo di un format democratico e accessibile”.

Davide Schioppa, founder di Podcastory, aggiunge: “Sono onorato di aver messo a disposizione di un’azienda come Lidl Italia il nostro spazio dedicato alla sostenibilità, VoiceGreen, per raccontare quelle che sono le iniziative concrete di un grande gruppo a supporto della sostenibilità. È da azioni concrete come quelle di Lidl Italia, che possono cambiare le coscienze di tutti, aumentando il nostro senso di responsabilità verso il pianeta che ci ospita e la società in cui viviamo”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI