• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/05/2020

La nuova “Normalità” de Il Fatto Quotidiano riparte con vangogh

Intanto Seif fa sapere che nel periodo del lockdown le vendite, gli abbonamenti e il traffico online della testata sono aumentati

Dal 26 maggio è in edicola il nuovo Fatto Quotidiano, completamente rinnovato non solo nella grafica, a cura dell’art director Fabio Corsi, ma anche nell’offerta dei contenuti e nella proposta di nuove firme. A realizzare la campagna pubblicitaria multicanale del “Fatto nuovo” è stata l’agenzia creativa vangogh, scelta ad hoc per questo progetto. La creatività parte da uno slogan ispirato dal clima attuale, “Per non tornare alla ‘normalità’ di prima”. «Le parole sono la materia prima di chi fa giornalismo: non solo descrivono il mondo ma contribuiscono a crearlo», spiega Max Galli, presidente e fondatore di vangogh, agenzia creativa parte di Aim Group. «In sintonia con la redazione, abbiamo scelto una parola chiave per rappresentare l’instabile equilibrio del presente: “Normalità”. Definizione reinterpretata dalle firme più prestigiose del quotidiano, per fornire un punto di vista inedito che in qualche modo solleciti la riflessione ed il dibattito». La nuova campagna multicanale, ideata, prodotta e gestita da vangogh sotto la direzione creativa dello stesso Max Galli (art Sergio Copetti e copy Lorella Montanaro), si sviluppa in due fasi creative. La prima uscita su stampa, radio e tv, sui principali media nazionali, sarà seguita da una seconda versione in cui un altro concetto si prenderà la scena. Tutti i giornalisti vecchi e nuovi ci metteranno la faccia, per sostenere la loro libertà di pensiero, senza timore delle conseguenze. Personaggi che fanno del loro essere voci fuori dal coro un punto di forza da ribadire con orgoglio, perché solo chi dà valore alla indipendenza e al pluralismo può permettersi di ridefinire le regole del gioco.

Il restyling del Fatto Quotidiano

«Il restyling è stato pensato per tenere il passo con i tempi che cambiano - ha spiegato il direttore Marco Travaglio - ed è funzionale all’esigenza sempre più diffusa di un giornale più chiaro, leggibile, esclusivo, originale e sorprendente. Meno legato al flusso delle notizie del giorno prima, già masticate dai siti e dai social, dai tg, dai talk show e dalle rassegne stampa, e più ancorato ai “fatti del Fatto”. Cioè ai nostri scoop, inchieste, storie, analisi, commenti, interviste, dibattiti, fact checking». «Il progetto di rilancio del giornale – ha commentato l’amministratore delegato di Seif, Cinzia Monteverdi - è un importante passo del piano di sviluppo di Seif. La società, multimediale e con approccio data driven, non intende rallentare il rapporto con le edicole e il mercato tradizionale, che ancora vanta la leadership del fatturato”.

Numeri in crescita per il giornale e il sito

Intanto Seif fa sapere che nel periodo del lockdown le vendite, gli abbonamenti e il traffico online de Il Fatto Quotidiano sono aumentati. In particolare, il numero di copie vendute in edicola per Il Fatto Quotidiano ad aprile 2020 è stato di 27.907, in crescita del 7% rispetto ad aprile 2019 e del 19% nei confronti di marzo 2020. Aumenta anche il numero di abbonamenti attivi al 30 aprile 2020, pari a 38.453, in crescita del 62% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il dato è comprensivo degli abbonamenti alle edizioni cartacea e digitale de Il Fatto Quotidiano e del mensile FQ Millennium, alla piattaforma tv Loft e delle sottoscrizioni al sito ilfattoquotidiano.it. Il mese di aprile è stato positivo anche per il traffico sul sito ilfattoquotidiano.it, che ha registrato una crescita del 49% nella media giornaliera di browser unici (2.702.186) rispetto ad aprile 2019. Le pagine viste sfiorano la media giornaliera dei 6 milioni (+46% rispetto ad aprile 2019). La concessionaria pubblicitaria di Seif per il cartaceo è Sportnetwork, mentre per il sito e il digitale è Moving Up. Il gruppo editoriale collabora inoltre con la data company Weborama per lo sviluppo dell’approccio data-driven.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI