• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
12/05/2023
di Alessandra La Rosa

JCDecaux, il DOOH cresce del 13,3% nel Q1 2023 e sale al 31,2% del fatturato

I ricavi della società sono aumentati a livello organico del 5%. Per il secondo trimestre si prevede un incremento del 9%

jcdecaux.jpg

Positivo andamento per JCDecaux nel primo trimestre 2023. Il player della comunicazione esterna ha visto aumentare il proprio fatturato nei primi tre mesi dell’anno del 5,6% (+5,0% a livello organico), attestandosi a 721,3 milioni di euro.

Una performance superiore alle aspettative, dichiara Jean-Charles Decaux, Presidente del Comitato Esecutivo e Co-Direttore Generale di JCDecaux, che “si basa su una solida crescita del fatturato digitale, un'accelerazione della crescita nel corso di tutto il trimestre e, come previsto, un punto di inflessione osservato a partire da marzo in Cina”.

Il fatturato digitale (DOOH) della società è cresciuto del +13,3% nel primo trimestre 2023 su base pubblicata e del +13,6% su base organica, attestandosi al 31,2% del fatturato del Gruppo rispetto al 29,1% del primo trimestre 2022, grazie al costante dinamismo dell'ecosistema delle vendite pubblicitarie programmatiche attraverso la piattaforma SSP (Supply Side Platform) VIOOH e la piattaforma DSP (Demand Side Platform) di Displayce.


Leggi anche: IGPDECAUX AMPLIA L’OFFERTA DOOH A BOLOGNA CON 50 NUOVI SCHERMI


Per segmento di attività, l’Arredo Urbano ha registrato una crescita organica consistente del +4,1% nel primo trimestre 2023, superando il fatturato del primo trimestre 2019 in tutto il mondo e anche di due cifre superiore al primo trimestre 2019 in Francia e nel Resto d'Europa. Le Affissioni hanno mostrato una crescita organica del +1,0% nel primo trimestre 2023, superando il fatturato del primo trimestre 2019 nella regione Asia Pacifico e Nord America. I Trasporti hanno registrato una forte crescita organica del +7,9 %, con una progressione a due cifre in Francia, Resto d'Europa, Regno Unito e Resto del Mondo, che riflette la ripresa sostenuta del trasporto aereo e dei trasporti pubblici nella maggior parte delle regioni con il Resto del Mondo superiore al fatturato del primo trimestre del 2019.

Per il secondo trimestre, prevediamo una crescita organica del fatturato di circa 9%, trainata principalmente dalla forte crescita del digitale e dalla progressiva ripresa delle nostre attività in Cina, mentre la dinamica commerciale resta solida nella maggior parte delle zone geografiche”, aggiunge Decaux.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI