JCDecaux ha chiuso il primo semestre del 2025 con il fatturato di gruppo in aumento del 3,4%, a +3,3% in termini organici, raggiungendo 1,868 miliardi di euro. Nel secondo trimestre 2025, la crescita organica è stata dell'1,6%.
Jean-Charles Decaux, Co-Direttore Generale di JCDecaux, commenta con queste parole i risultati del gruppo: "Grazie al nostro modello OOH premium globale, unico e ben diversificato, nel primo semestre del 2025 abbiamo registrato una solida crescita del fatturato e un forte aumento dei nostri indicatori di performance operativa in un contesto macroeconomico e geopolitico difficile e incerto".
"Per quanto riguarda il terzo trimestre - ha continuato il manager - prevediamo una crescita organica leggermente negativa, tenuto conto di un effetto negativo di circa 410 punti base legato ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e agli Euro Uefa e del mancato miglioramento delle vendite previste in Cina. Tuttavia, rispetto al 2023, la crescita organica dovrebbe aumentare ad una cifra elevata".
Bene Dooh e programmatic
Nel Digital Out of Home (DOOH), il segmento dei media in più rapida crescita, il fatturato è aumentato del 12,2% nel semestre, rappresentando il 39,6% del business del gruppo e raggiungendo il 40% nel secondo trimestre, con un aumento di 2,8 punti percentuali rispetto all'anno precedente.
Il fatturato pubblicitario programmatico tramite la piattaforma SSP (Supply Side Platform) VIOOH è aumentato del 25,2% nel primo semestre del 2025, raggiungendo i 74,7 milioni di euro, pari al 10,1% dei ricavi digitali dei gruppo. L'ecosistema DOOH programmatico ha continuato a svilupparsi, sostenuto dal dinamismo e dal numero crescente di DSP (Demand Side Platforms) collegate a VIOOH.
Leggi anche: LE TRIMESTRALI DI OTT, PLAYER ADTECH, HOLDING PUBBLICITARIE ED EDITORI ITALIANI
Tutte le attività hanno registrato una crescita nei primi sei mesi dell'anno. A livello organico, l'Arredo Urbano ha registrato un aumento del 4,3% (+3,6% nel secondo trimestre), i Trasporti sono cresciuti del 3,2% (+0,8% nel secondo trimestre), mentre l'Affissione è rimasta stabile, con una diminuzione del 3,7% nel secondo trimestre.
Il Nord America e il Resto del Mondo sono state le aree geografiche con la crescita più elevata nel semestre.