• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/03/2020

Il Gruppo 24 Ore chiude il 2019 con ricavi in calo del 6%. La raccolta diminuisce del 4,3%

Segno negativo non solo per la pubblicità ma anche per il fatturato editoriale. Il margine operativo lordo è positivo per 21 milioni di euro

Gruppo 24 Ore chiude il 2019 con un risultato netto negativo per 1,2 milioni di euro e presenta un patrimonio netto pari a 36,6 milioni, con un incremento di 0,7 milioni rispetto al patrimonio netto del bilancio consolidato al 31 dicembre 2018 che ammontava a 35,8 milioni. Nel 2019, il gruppo ha conseguito ricavi consolidati pari a 198,7 milioni che si confrontano con un valore pari a 211,3 milioni del 2018 (-12,6 milioni, pari al -6%). Tale variazione è dovuta in particolare alla diminuzione dei ricavi pubblicitari per 3,7 milioni (-4,3% da 84,6 a 81 milioni), dei ricavi editoriali di 5,7 milioni (-5,3% da 107,0 a 101,3 milioni) e al calo degli altri ricavi per 3,3 milioni (-16,5% da 19,7 a 16,4 milioni). I ricavi diffusionali del quotidiano (carta + digitale) ammontano a 49,5 milioni, in diminuzione di 2,6 milioni (-5,0%) rispetto al 2018. I ricavi del cartaceo ammontano a 31,5 milioni, in calo di 2,6 milioni (-7,5%) rispetto al 2018. I ricavi del quotidiano digitale ammontano a 18,0 milioni, in diminuzione di 0,1 milioni (-0,4%) rispetto al 2018. I ricavi pubblicitari, pari a 81 milioni, sono in diminuzione di 3,7 milioni (-4,3%) rispetto al 2018. I ricavi pubblicitari su mezzi del gruppo ammontano a 78,7 milioni (-4,1% rispetto al precedente esercizio) e quelli su mezzi di editori terzi ammontano a 2,3 milioni (-10,5%). Su tale risultato influisce il perdurare della crisi del mezzo stampa, che rappresenta il 47% della raccolta complessiva della concessionaria, oltre alla cessazione di alcune concessioni terze e alla riduzione degli annunci di pubblicità finanziaria. I ricavi delle banche dati, pari a 33,3 milioni, sono in diminuzione del 6% rispetto al precedente esercizio. I ricavi dell’Area Cultura, pari a 12,1 milioni, risultano in diminuzione di 3,5 milioni (-22,2%). Il margine operativo lordo del 2019 è positivo per 21 milioni e si confronta con un ebitda positivo per 7 milioni del 2018. L’ebitda beneficia di oneri e proventi non ricorrenti positivi per 7,4 milioni. Il risultato operativo del 2019 è negativo per 2,8 milioni e si confronta con un risultato negativo per 3,2 milioni di euro. Il risultato ante imposte è negativo per 0,4 milioni e si confronta con un risultato negativo per 4,9 milioni del 2018. La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2019 è negativa per 26,3 milioni e si confronta con un valore al 1° gennaio 2019 negativo per 34,9 milioni (al 31 dicembre 2018 la posizione finanziaria netta era negativa per 5,9 milioni), in miglioramento di 8,6 milioni. Il patrimonio netto è pari a 36,6 milioni, in diminuzione di 1,8 milioni rispetto al 1° gennaio 2019, che ammontava a 38,4 milioni, per effetto del risultato del 2019, negativo per 1,2 milioni, e della valutazione attuariale del TFR che determina un effetto negativo per 0,6 milioni. La diffusione (carta + digitale) del quotidiano Il Sole 24 Ore da gennaio a dicembre 2019 è complessivamente pari a 149.517 copie medie giorno (-10,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno 2018). In particolare, la diffusione media giorno cartacea dichiarata ad Ads per il periodo gennaio - dicembre 2019 è pari a 69.036 copie (-13,6%). La diffusione digitale dichiarata ad Ads è pari a 80.481 copie medie giorno (-7,7%).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI