• Programmatic
  • Engage conference
12/01/2023
di Teresa Nappi

Il magazine di Giallozafferano si rinnova nell'immagine, nella grafica e nei contenuti

Le novità continuano con la serie di mensili monografici Giallozafferano Collection. Mediamond registra per la testata una crescita a doppia cifra nei primi due mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2022

La copertina del rinnovato Giallozafferano magazine e il nuovo logo

La copertina del rinnovato Giallozafferano magazine e il nuovo logo

Giallozafferano, il magazine nato dal food media brand tra i più noti in Italia, evolve e si presenta al pubblico con una nuova formula. Un format del tutto rinnovato innanzitutto sul fronte dei contenuti.

La prima sezione del mensile di cucina sarà fortemente legata al mondo social e digital di Giallozafferano: in ogni numero i più amati creator e top blogger del brand, ciascuno con la propria identità e specificità, proporranno ricette inedite.

Tra questi, Daniele Rossi, Cooker Girl, Diletta Secco e Rosy Chin, insieme ai tanti altri creator di Zenzero Talent Agency come 2foodfitlovers, tra i protagonisti delle pagine di Giallozafferano di questo mese insieme alla top food blogger Luisa Orizio.

A loro si affiancano i tre volti speciali e storici di Giallozafferano che da sempre portano le ricette inedite sul magazine: Aurora Cortopassi, legata alla cucina vegetariana e antispreco, Giovanni Castaldi, con la sua passione per la cucina mediterranea e la pasticceria, e Manuel Saraceno, con ricette street food e i suoi segreti sulla panificazione e lievitazione.

Un’offerta dinamica che evidenzia ancora una volta il successo eccezionale del brand, frutto di un percorso di continua espansione, e che ha permesso a Giallozafferano di raggiungere una fanbase totale di oltre 50 milioni di persone.

Le nuove rubriche del magazine di Giallozafferano

L’offerta del nuovo Giallozafferano si arricchisce di tante nuove rubriche e sezioni: dal “tema del mese” alla rubrica “viaggi” con pietanze di prodotti locali, abbinati a vini del territorio, ideale per tutti coloro che amano viaggiare e scoprire culture enogastronomiche nuove.

Non mancherà la sezione “sano e buono” dedicata alla cucina del benessere e “guida alla spesa” per consigliare nella scelta dei giusti ingredienti, dal macellaio, al fruttivendolo alla pescheria.

A conclusione, la sezione “preparo con” con le opzioni “preparo e congelo” e “preparo e porto via”.

Per tutti coloro che desiderano imparare le migliori strategie di cucina sarà disponibile la sezione “la scuola di Giallo” con cucina filmata, tecniche di panificazione e tanto altro.

Nel nuovo numero, tutti i lettori potranno, inoltre, trovare 100 ricette inedite dedicate alle festività di febbraio con i rispettivi procedimenti culinari: dal menù piccante di San Valentino ai più svariati dolci di Carnevale, dai piatti arlecchino del menù green con piatti ad hoc per vegetariani alla crema frangipane dalla sezione tecniche e basi di pasticceria.

La nuova grafica del magazine Giallozafferano

Al rinnovamento dei contenuti, si affianca una nuova veste grafica che accompagna la nuova suddivisione editoriale del magazine, facilitandone la lettura. Il tutto sarà contraddistinto da un’iconografia più armoniosa che percorre le pagine con illustrazioni e immagini suggestive.

Ad arricchire il restyling, il nuovo logo: la scelta cromatica del fiore di zafferano, emblema del magazine, si colora di sfumature dinamiche che tendono dal viola al fucsia e dall’arancione al giallo. I colori diventano più vivaci e visivamente immediati, conformi al linguaggio digitale e young che contraddistingue il brand. Il font, rigorosamente viola, richiama lo stile contemporaneo di Giallozafferano, in linea con le tendenze social. 

Il lancio della Giallozafferano Collection

Un'altra novità assoluta è rappresentata da Giallozafferano Collection, un nuovo magazine monografico da collezione che ogni mese dedicherà le sue ricette a un particolare tema. Nel numero in edicola, i lettori potranno scoprire i tanti secondi di carne da servire a tavola, con tante e gustose tecniche di cottura.

Il restyling del magazine Giallozafferano è stato molto apprezzato anche dal mercato pubblicitario con una raccolta, a cura di Mediamond, che segna una crescita a doppia cifra nei primi due mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2022.

Giallozafferano è il food media brand del Gruppo Mondadori punto di riferimento in Italia e a livello internazionale per tutti i foodlover: è leader sul web, dove è il sito di cucina preferito da 1 italiano su 4, con oltre 18 milioni di utenti unici al mese (fonte: Audiweb, novembre 2022), e il quarto food brand al mondo sui social, con una fanbase di oltre 50 milioni di follower (fonte: Shareablee).

Grazie alle sue proposte sempre realizzabili e alla portata di tutti, è a servizio delle persone in ogni momento della giornata e su tutti i canali: dal web ai social, dall’app agli smart devices, dal magazine ai libri fino agli eventi sul territorio.

Oggi Giallozafferano è anche la casa dei migliori food talent, cui è stato dedicato il primo “GZ Creator Award”, diventando irrinunciabile in cucina anche per le giovani generazioni.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI