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25/02/2022
di Caterina Varpi

Hearst rilancia Cosmopolitan. Grande spazio al digital e ai social network

Sotto la nuova direzione di Lavinia Farnese, Chief Editorial & Brand Officer, il brand si rivolge principalmente ai giovani

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Hearst rilancia Cosmopolitan, brand che si rivolge al target 18-34, creando un sistema di contenuti originali, informazione, confronto e intrattenimento che comprende sia il digital sia il magazine.

E' in edicola il 25 febbraio il primo numero di questo rinnovo, che prevede un’offerta in cui il sistema digitale di Cosmopolitan punta a diventare un “manifesto” per la sua audience facendosi portavoce di istanze e aspirazioni.


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Sotto la nuova direzione di Lavinia Farnese, Chief Editorial & Brand Officer, con Massimo Russo direttore responsabile e una redazione unica per stampa e digital, in gran parte under 30, il brand vuole essere un "generatore di valori contemporaneo che accompagna chi è alla ricerca della propria identità nell’età in cui più si capisce chi si è e che cosa si vuole essere, informando attraverso l’attualità pop in modo da rendere i giovani sempre più consapevoli del mondo che li circonda e, naturalmente, intrattenerli coinvolgendoli emotivamente", spiega il comunicato.

“Cosmopolitan è un brand Manifesto - spiega Lavinia Farnese - l’unico sul mercato a parlare alla fascia di età 20-30 e loro dintorni, rappresenta una generazione che come nessuna prima dì lei oggi rifiuta definizioni di sorta sulla propria pelle nel desiderio di compiersi davvero, di respirare libera. Il nostro target è fatto soprattutto di giovani donne, ma anche giovani uomini, nel cuore dell’età forse più sorprendente di tutte, quelle in cui più si sceglie chi essere, come vestirsi, truccarsi, curarsi, che musica ci piace, cosa consumare, dove viaggiare, con quali mezzi. A chi ispirarsi. Ragazze e ragazzi che amano - a volte detestando - la vita e le sue curve, lo sport, la musica, le passioni, ma allo stesso tempo ambiscono a un lavoro che non è più quello di ieri e anche su questo vogliono informarsi, oltre a questo divertirsi, preferendo alle etichette l’appartenenza, alla strada tracciata la corrispondenza. Hanno talento, e sanno anche impegnarsi nelle cause di buon senso, per questo gli diamo voce, oltre che storie e ispirazioni per avvicinarsi al sogno che ognuno dì loro ha di sé. Lo facciamo attraverso format e sguardi, punti di vista contemporanei dove l’estetica è etica e la forma sempre sostanza”.

Il nuovo numero fa parte di un piano editoriale in cui la testata diventa un corpo unico con voce internazionale e cuore digitale: 6 numeri cartacei l’anno, format e serie social, eventi, visioni e progetti video.

Le copertine saranno dedicate a personaggi italiani e non. La prima vede Giulia Stabile, ballerina che ha dimostrato a tutti il potere della fragilità, in una versione poetica e sognante in conversazione con la content creator e scrittrice Sofia Viscardi su paure e forza di una generazione.

Il nuovo Cosmopolitan crea produzioni web per Instagram e TikTok, uno spazio Reel che raccoglie le confessioni dei talent e rubriche che toccano diverse tematiche. Particolarmente significativo per l'editore è il progetto #CosmoIAm, il laboratorio attivo sull’identità che con la cura di Erika Brenna raggiunge gli studenti di università e accademie italiane, in un percorso che da adesso darà loro modo di raccontarsi e scoprire il proprio talento nelle forme del cortometraggio, della scrittura, dell’illustrazione, della fotografia e dell’opera d’arte.

Il lancio del nuovo numero di Cosmopolitan mette in campo tutti gli strumenti digitali, reel, video teaser, stories, un fitto calendario di contributi su TikTok, e una campagna radio nel mese di marzo con spot su Radio Monte Carlo, Radio 105, Radio 101 e Radio Italia.

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