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07/09/2023
di Andrea Salvadori

Gruppo 24 Ore: Radio 24 più digital con la piattaforma broadcasting. Nel 2023 attesa una raccolta flat

L’editrice punta su un progetto 4.0 per l’offerta audio e video e lo lancia con una campagna pubblicitaria multimediale firmata dall'agenzia Serviceplan

La nuova piattaforma broadcasting di Radio 24

La nuova piattaforma broadcasting di Radio 24

Gruppo 24 Ore rafforza l’offerta di Radio 24 con il varo della nuova piattaforma digitale broadcasting e punta a chiudere l’anno con una raccolta pubblicitaria in linea con il risultato del 2022. 

In occasione della presentazione del nuovo palinsesto dell’emittente radiofonica, che vede tra le principali novità l’arrivo di Luca Annunziata con un format in onda il sabato mattina, il gruppo editoriale che fa capo a Confindustria ha annunciato l’avvio della piattaforma, un progetto che rappresenta una nuova tappa del percorso di trasformazione digitale iniziato nel 2022 con il rafforzamento dell’offerta social.  

La novità, ha spiegato Federico Silvestri, direttore Generale Media & Business del Gruppo 24 Ore, «frutto del lavoro di un anno, propone una nuova esperienza di ascolto fruibile da qualunque device, in qualunque luogo e in qualsiasi momento, di tutta la nostra offerta audio e video, al fine di offrire al pubblico informazioni facilmente accessibili e chiare».


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La piattaforma 4.0, disponibile online su www.radio24.it e con l’app per Apple e Android, propone gratuitamente le dirette streaming dagli studi della radio e dagli eventi in esterna, approfondimenti specifici su temi verticali, miniserie audio e video e podcast originali prodotti da Radio 24, nonché l’accesso immediato all’offerta on demand dei podcast di tutti i programmi raggruppati per temi, argomenti e generi.

Gli utenti che decidono di registrarsi hanno accesso a una serie di servizi aggiuntivi, come la possibilità di aggiungere i podcast d’interesse tra i preferiti e ricevere una notifica all’uscita di nuovi episodi, interromperne e riprenderne l’ascolto in ogni momento, creare playlist personalizzate, impostare un timer di autospegnimento, scaricare episodi per l’ascolto offline e avere accesso esclusivo a contenuti speciali.

A sostegno del lancio della nuova piattaforma è stata programmata una campagna pubblicitaria multimediale al via domenica 11 settembre, firmata dall’agenzia Serviceplan e pianificata da Wavemaker sui  mezzi del Gruppo 24 Ore, sui canali Sky e Discovery, sui mezzi stampa di Hearst e su diverse testate web, tra cui Corriere.it, Gazzetta.it, ilmeteo.it, Libero, Virgilio, Elle, Esquire e Marieclaire. 

L’offerta commerciale di System 

La concessionaria System ha messo a punto per gli investitori pubblicitari un’offerta che contempla le sponsorizzazioni dei podcast dei programmi più famosi di Radio 24 con audio pre e post roll, così come i formati pre/mid/post roll in general rotation su un bacino di oltre 19 milioni di impression mensili. Inoltre, sul sito di Radio 24 è stato ampliato il perimetro dell’offerta tabellare con la Skin, l’Intropage, l’Mpu Top (che ora è presente anche sul player full screen) e il pre roll video, fruibile sia sulle dirette in video streaming sia sulle serie vodcast.


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La nuova app di Radio 24 offrirà inoltre il formato ShakeMe che, scuotendo lo smartphone durante l’ascolto della pubblicità audio, consente di attivare una chiamata ad un numero preimpostato o accedere ad una pagina web dell’inserzionista; e il formato Companion Banner, grazie al quale chi sta ascoltando una pubblicità audio all’interno di un podcast vedrà comparire sullo schermo del proprio telefono anche il banner pubblicitario cliccabile.

Il nuovo sabato di Radio 24

Le novità della programmazione di Radio 24 riguardano principalmente il sabato, una scelta attraverso cui la proprietà intende completare il progetto di rinnovamento dell’offerta del weekend avviato lo scorso anno con il rafforzamento del palinsesto domenicale. 

Dopo aver lasciato la Rai, Lucia Annunziata si occuperà dunque della conduzione, insieme al vicedirettore de Il Sole 24 Ore Daniele Bellasio, del programma “Amici e nemici. L’informazione della settimana”, in onda dalle 8:30 alle 10. La seconda novità del sabato sarà l’on air alle 11.30 del format sul calcio di Pierluigi Pardo “In campo con Pardo”, mentre a partire dalle 19 andrà in onda Manuel Agnelli con “Leoni per Agnelli - l’attualità della musica”, il format lanciato lo scorso anno la domenica (sempre alle 19) e che dunque quest’anno raddoppia. 


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Il sabato sera di Radio 24 continuerà sulle onde di “Ultrapop” di Francesco Adinolfi e con “Off Topic”, il programma dedicato ai luoghi comuni, per concludersi con l’ingresso nella programmazione del sabato, alle 21.30, di “Non mi capisci”, il programma di Federico Taddia e Matteo Bussola che vuole raccontare ai genitori il mondo dei figli direttamente con le voci dei ragazzi e quelle dei loro personaggi di riferimento. “Non mi capisci” continuerà ad andare in onda anche la domenica alle 13:10.

L’andamento della pubblicità di Gruppo 24 Ore 

Il gruppo intanto conta di chiudere l’anno con un risultato pubblicitario in linea con la raccolta del 2022, dopo un primo semestre che ha visto la pubblicità in flessione del 3,3%

«Siamo reduci da diversi anni di crescita costante e, dunque, è fisiologico che in un anno complicato come quello che stiamo vivendo il nostro business pubblicitario si stia assestando e consolidando», ha precisato Silvestri. «Per le fine dell’anno il nostro obiettivo è dunque ottenere un risultato analogo a quello del 2022 con un semestre semestre con il segno più. Si tratterebbe di un’ottima performance, soprattutto considerando che il quarto trimestre del 2022 è andato molto bene per noi». 

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