26/11/2020
di Alessandra La Rosa

Gruppo 24 Ore punta sui contenuti audio: arrivano i Branded Podcast e la pubblicità in Programmatic

Nella nuova proposta commerciale della concessionaria 24 Ore System, spazio anche alla vendita in modalità private deal, guaranteed e in reservation

Gruppo 24 ORE punta sui podcast. In foto Federico Silvestri, Managing Director di 24 Ore System

Il Gruppo 24 ORE ha annunciato di aver messo a punto una nuova strategia di contenuti audio, ora disponibili anche come opportunità di comunicazione per i suoi partner.

Da anni l’editore produce podcast e sperimenta nuove forme di contenuti audio, grazie alla ricchezza editoriale, alla trasversalità dei temi e alla sua capacità informativa di narrarli. Radio 24, caratterizzata da una programmazione multi-tematica che copre le aree di interesse di differenti target di pubblico, è stata pioniera nella produzione di podcast originali e dispone di un ampio archivio di podcast dei programmi in onda, arricchito day by day tra cui alcuni casi di successo come La Zanzara di Giuseppe Cruciani che da anni è nelle prime posizioni delle classifiche podcast sulle principali piattaforme audio.

Per IlSole24Ore.com l’innovazione digitale sul fronte dei contenuti audio è già presente da tempo con prodotti sia free sia pay all’insegna dell’approfondimento e della verticalità e con formati audio on demand, in una logica di allargamento dell’audience, come per Start, il podcast del Sole 24 Ore che ogni mattina riassume le tre notizie utili per la giornata, costantemente nelle classifiche delle principali piattaforme podcast con un dato di daily listeners che per il 77% è sotto i 34 anni.


Leggi anche: IPSOS: NEL 2020 CRESCE L'APPEAL PUBBLICITARIO DEI PODCAST


Questa ampia offerta è ora disponibile anche a livello commerciale, con una nuova proposta della concessionaria 24 ORE System guidata da Federico Silvestri. “Un’offerta innovativa, performante e trasversale e sempre attenta a proporre al mercato nuovi prodotti di valore che puntano sul trattamento dei podcast come contenuto nativo”, spiega il gruppo in una nota.

Grazie alla realizzazione di Branded Podcast originali, nella formula “in collaborazione con” e “Creato Per”, gli inserzionisti potranno affiancare la propria comunicazione ai contenuti del Sole 24 Ore e di Radio 24 in una logica di condivisione di valori e sentiment, “affidandosi ad un know how di produzione consolidata e di qualità garantita avendo a disposizione soluzioni per contenuti su misura basati sull’alta capacità di narrazione e di emozionalità”, prosegue la nota.

L’offerta digital audio del Gruppo 24 ORE si apre alla vendita in Programmatic

In questa nuova logica, il Gruppo 24 ORE ha investito non solo nella produzione ma anche nella tecnologia adottando una piattaforma tecnologica che permette di pianificare con nuovi strumenti più sofisticati e più performanti e di ampliare la copertura delle campagne audio. Il Gruppo 24 ORE ha infatti aperto la sua ampia offerta di contenuti digital audio alla vendita programmatica in modalità private deal o guaranteed, e in reservation grazie all’attivazione di una soluzione tecnologica specializzata sul settore dell'audio digitale.


Leggi anche: GRUPPO 24 ORE: NASCE 24 ORE EVENTI, ALLA GUIDA SILVESTRI


Il programmatic è già operativo su Radio 24, e presto lo sarà anche sul sito del Sole 24 Ore, con una soluzione di ad serving che gestisce e ottimizza le campagne pubblicitarie e una piattaforma di analisi del pubblico, che fornisce informazioni precise e misurate. Inoltre, la connessione alle principali DSP sul mercato permetterà di attivare sia vendite in private deal che in reservation sui tre formati principali: pre-mid e post roll su sito, app e su tutte le piattaforme di distribuzione audio in cui Radio 24 è presente.

Gruppo 24 ORE, un’offerta di contenuti audio in crescita

E l’offerta di contenuti audio del gruppo non si ferma qui. Per il prossimo anno, infatti, l’editore darà il via ad una nuova produzione di podcast originali con protagonisti personaggi noti e opinionisti di spicco su contenuti di valore e argomenti di grande interesse per il pubblico.


Leggi anche: GRUPPO 24 ORE, ECCO IL NUOVO HOW TO SPEND IT. PUBBLICITÀ MEGLIO DEL MERCATO


Nel frattempo, sono già in arrivo nuove serie podcast originali del Gruppo 24 ORE. Radio 24 propone tra dicembre e gennaio una nuova linea di produzioni di podcast originali, tra le quali: Parla con Pardo, 6 incontri-intervista di Pierluigi Pardo a personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura e del costume e Sul Filo, podcast realizzati a teatro dai conduttori della trasmissione 'Off topic’ in collaborazione con il Teatro Filodrammatici di Milano. Inoltre Sport for Nature, dove Dario Ricci, con Stefano Tirelli, racconterà i campioni che legano la passione per lo sport alla passione per l'ambiente e 10 Millennials, una serie curata da Matteo Caccia, nata dalla collaborazione con la Scuola Holden di Torino, realizzata dagli studenti per dare la parola ad una generazione che si racconta in prima persona. Infine, prende il via la seconda serie di Ancora una e poi basta di Marta Cagnola, dedicata alle serie tv più note e a quelle ancora scoprire, e torna I lavori di domani di Anna Marino con una seconda serie dedicata ai lavori della sostenibilità.

Tra le novità sul Sole24Ore.com, ha debuttato il 25 novembre, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la nuova serie di Maria Latella Donne del futuro dedicata alle donne under 40 di successo. Dal 22 novembre, anniversario della morte di Kennedy, è online Kennedy: il mito e il coraggio a cura del Professore di Storia delle Istituzioni Politiche all’Università Cattolica di Milano Paolo Colombo. Il 21 novembre ha inoltre debuttato Market Mover, podcast settimanale sui temi della finanza curato dal giornalista del Sole 24 Ore Andrea Franceschi con la partecipazione dei colleghi della redazione Finanza e di altri esperti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI