• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/11/2022
di Lorenzo Mosciatti

Gruppo 24 Ore chiude in utile i primi nove mesi del 2022. La raccolta pubblicitaria cresce del 5,3%

Risultati positivi per il gruppo editoriale guidato dall'amministratore delegato Mirja Cartia d'Asero

Mirja Cartia d'Asero, Ceo di Gruppo 24 Ore

Mirja Cartia d'Asero, Ceo di Gruppo 24 Ore

Gruppo 24 Ore chiude i primi nove mesi dell’anno con ricavi consolidati pari a 149,9 milioni di euro, in crescita del 5,1%, e con un utile netto di 0,9 milioni di euro, in miglioramento rispetto al rosso di 3,7 milioni dello stesso periodo del 2021. 

I ricavi pubblicitari sono aumentati del 5,3% e hanno raggiunto i 60,6 milioni di euro, ottenendo un risultato migliore rispetto all’andamento del mercato di riferimento, in calo del 2% (fonte Nielsen gennaio/ settembre 2022). La concessionaria del gruppo, 24 Ore System, “mantiene il suo presidio consolidando la quota di mercato grazie allo sviluppo di iniziative speciali, sempre più riconosciute dalle aziende come efficace veicolo valoriale e strumento di fidelizzazione verso la propria audience. 24 Ore System è ora chiamata", precisa la nota, "ad affrontare il contesto incerto legato alle conseguenze del conflitto in corso in Ucraina”.


Leggi anche: FEDERICO SILVESTRI, GRUPPO 24 ORE: «NEI 9 MESI RACCOLTA SUPERIORE ALLA MEDIA DI MERCATO, GRAZIE A PROGETTUALITÀ E COERENZA TRA I MEZZI»


I ricavi editoriali di Gruppo 24 Ore sono diminuiti del 2,9% a 73,8 milioni di euro, principalmente per la contrazione del giro d’affari generato dalla vendita del quotidiano cartaceo.  I ricavi diffusionali del quotidiano (carta + digitale) ammontano a 31,7 milioni di euro, in calo di 2,2 milioni di euro (-6,6%).

Gli altri ricavi registrano una crescita di 6,5 milioni di euro (da 9,1 a 15,6 milioni di euro), principalmente grazie alle performance dell’area Cultura e dei prodotti più innovativi dell’area Servizi Professionali. 

I ricavi dagli eventi sono pari a 4,7 milioni di euro (3,6 milioni di euro nel corrispondente periodo del 2021), anche grazie al contributo della diciassettesima edizione del “Festival dell’Economia di Trento”, tenutasi dal 2 al 5 giugno 2022, per la prima volta co-gestita da Il Sole 24 Ore e la Provincia di Trento, con la collaborazione di Comune e Università di Trento. I ricavi di editoria elettronica dell’Area Servizi Professionali sono pari a 32,9 milioni di euro e sono in crescita di 0,5 milioni di euro (+1,7%) verso il corrispondente periodo del 2021 in virtù del rinnovamento del portafoglio prodotti e della rete commerciale avviato nel corso dei precedenti esercizi; i ricavi dell’Area Cultura, pari a 8,2 milioni di euro, sono in aumento di 5,8 milioni di euro rispetto al periodo gennaio - settembre 2021, che era stato penalizzato dall'emergenza Covid-19, in seguito alla chiusura obbligatoria di tutti i musei e sedi espositive durante il periodo di lockdown.

L'andamento delle difffusioni

La diffusione (carta + digitale) del quotidiano Il Sole 24 ORE per il periodo gennaio - settembre 2022 è complessivamente pari a 135.913 copie medie giorno (-4,2% rispetto al gennaio – settembre 2021). In particolare, la diffusione media giorno cartacea dichiarata ad ADS per il periodo gennaio – settembre 2022 è pari a 48.557 copie (-10,4% rispetto allo stesso periodo del 2021). La diffusione digitale dichiarata ad ADS è pari a 87.356 copie medie giorno (-0,4% rispetto al periodo gennaio – settembre 2021).

Gruppo 24 Ore ha inoltre richiesto a una società terza indipendente di esprimere un giudizio sull'effettiva applicazione delle appropriate procedure adottate per il calcolo del Total Paid For Circulation (“TPFC”, ossia numero totale delle vendite a pagamento giornaliere de Il Sole 24 Ore in tutti i mercati attraverso i canali cartacei e digitali) al 30 settembre 2022; a conclusione delle proprie verifiche, la società terza indipendente ha emesso un report di assurance (ISAE 3000 - Limited assurance) senza rilievi in data 8 novembre 2022. Sulla base di tali procedure, il Total Paid For Circulation medio del periodo gennaio - settembre 2022 è stato determinato in 174.367 copie (-3,9% rispetto al pari periodo del 2021), comprensive di tutte le copie digitali multiple vendute, ma non dichiarabili come diffuse ai fini ADS e pertanto non inserite nella relativa dichiarazione.

Il margine operativo lordo (Ebitda) dei primi nove mesi del 2022 è positivo per 17,1 milioni di euro e si confronta con un ebitda positivo per 13,3 milioni di euro del corrispondente periodo del 2021, in miglioramento di 3,8 milioni. Il costo del personale, pari a 56,8 milioni di euro, è in linea (+0,1%) rispetto al pari periodo del 2021.

Le dimissioni di Fabio Vaccarono e Chiara Laudanna

Il Sole 24 Ore ha quindi fatto sapere che il consigliere indipendente Fabio Domenico Vaccarono ha rassegnato le dimissioni dalla carica con effetto immediato, alla luce della decisione di Gruppo 24 Ore di rientrare nel business della formazione, ed in ragione dunque del suo attuale ruolo di Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Multiversity. 

Anche Chiara Laudanna, in ragione dei suoi nuovi impegni professionali al di fuori del Gruppo 24 Ore che non le consentono di rivestire anche la carica di amministratore della società, ha rassegnato, con effetto immediato, le proprie dimissioni dalla carica di consigliere indipendente e, quindi, anche dalla carica di membro del Comitato Controllo Rischi e Parti Correlate.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI