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02/02/2023
di Caterina Varpi

Grandi Stazioni Retail presenta i nuovi prodotti 2023. I ricavi della business unit Media a 26 milioni di euro, +73%

Tra le novità Mosaico, Social Time e Gotv Plus, grazie alla quale la società di cui Cesare Salvini è Chief Marketing & Media Officer diventa anche un broadcaster

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Il 2022 la Business Unit Media di Grandi Stazioni Retail «ha registrato ricavi pari a 26 milioni di euro, in crescita del 73% rispetto ai 15 milioni del 2021», un risultato al di sopra delle previsioni, mentre il numero dei clienti è aumentato del 53%. E' quanto ha dichiarato a Engage Cesare Salvini, Chief Marketing & Media Officer dell’azienda. «Le perfomance nella seconda parte del 2022 sono state analoghe ai risultati del 2019, l'ultimo anno prima della pandemia. Guardando al 2023, ci aspettiamo sempre una crescita importante».

Grandi Stazioni Retail ha organizzato nella cornice della stazione di Milano Centrale "GSR Upfront - Oltre l'Out Of Home", per presentare le nuove soluzioni media che arriveranno sul mercato nel 2023, «con elementi un po' diversi dall'OOH classico e che renderanno per la società quest'anno un periodo molto particolare», precisa Salvini.

A fare gli onori di casa è stato lo stesso Cesare Salvini, nella foto sotto, mentre Giuliano Noci, professore ordinario di Marketing ​e prorettore delegato del polo territoriale cinese del Politecnico di Milano, ha illustrato le sfide legate alla misurazione e il percorso di validazione della Total Audience, la nuova modalità di conteggio dei flussi all’interno del network di Grandi Stazioni Retail (ne abbiamo parlato qui).

Il Mosaico e Social Time

Tra i prodotti che saranno lanciati quest'anno da Grandi Stazioni Retail ci sarà il Mosaico, «un impianto di maxi led inseriti all'interno di un contesto architettonico unico». Nella cornice della Galleria dei Mosaici, tra gli spazi più preziosi e frequentati di Milano Centrale, da maggio sarà infatti disponibile l'impianto media composto da 18 maxischermi ad alta definizione in formato verticale di 2 x 4 metri. Proprio come delle tessere mosaicali, i maxischermi andranno a inserirsi armoniosamente in un contesto ad alto valore artistico datato quasi un secolo, in un equilibrato dialogo tra antico e moderno. L’impianto è a zero impatto ambientale: inserite a 2,5 metri di altezza, le 18 tessere salvaguardano le funzioni della stazione e non occupano spazio a terra, senza produrre così nuovo consumo di suolo.

All’evento è stato presentato anche Social Time, un prodotto digital in grado di integrare il mondo del Digital Out Of Home (Dooh) con il mondo social. Social Time, grazie alla collaborazione con Web Stars Channel, è un palinsesto dell’intrattenimento in cui i creator produrranno contenuti ingaggianti, ad hoc per il mondo della stazione. L’asset dedicato è quello dei digimupi, schermi verticali proprio come i device mobili, dotati di audio e posizionati nei luoghi strategici delle stazioni.

Gotv Plus, Grandi Stazioni Retail diventa un broadcaster

Le novità interessano anche la Gotv Plus, disponibile da marzo, grazie alla quale Grandi Stazioni Retail diventa un broadcaster, in sinergia con partner come Sky per le news, lo sport e l’intrattenimento, Paramount per il lifestyle e la musica con MTV e l’intrattenimento di Comedy Central, Eurosport per lo sport e DDN per il design. Verranno resi disponibili per gli utenti «contenuti di livello, brevi e sottotitolati». 

Grazie a queste partnership, la Gotv diventa una vera televisione fuori casa, con contenuti editoriali, sempre aggiornati e sottotitolati, per informare ed intrattenere i visitatori della stazione durante Il loro tempo di permanenza. Dal fashion allo sport, dal lifestyle al meteo all’intrattenimento, dai documentari aI design per contenuti rivolti a tutti con clip da 60”. 

Esperienze immersive ed eventi in piazza

Sono stati presentati, inoltre, due nuovi asset che saranno a listino per il secondo semestre 2023: il Meta Mirror, per una narrazione interattiva in realtà aumentata, e il Cubo Led quadrifacciale, che garantirà un’esperienza immersiva a 360° anche con creatività in 3D.

A completare l’offerta della società sono poi i grandi eventi in piazza. Dopo i buoni risultati di Senstation on Ice, il villaggio di Natale che lo scorso dicembre ha accolto in Piazza Duca d’Aosta a Milano 300.000 frequentatori in 30 giorni, l’appuntamento natalizio viene confermato anche per il 2023 ma sarà preceduto dal “Welcage”, dedicato alla Gen Z, che si svolgerà nel periodo estivo. Grazie alla partnership con Fandango, Golab e WSC, Piazza Duca d’Aosta si trasformerà in un punto d'incontro ed entertainment pensato per la generazione TikTok, allestito con skatepark, basket e football playground, opere di street art e animato da dj set e concerti con artisti di primo livello della scena nazionale, proponendo un variegato palinsesto di attività continuative da mattina a sera.

“L’anno appena concluso ha evidenziato la competitività della nostra offerta media, che ha visto sempre più clienti puntare sui nostri impianti e prodotti. L’obiettivo per l’anno corrente è di continuare su questo percorso di crescita attraverso l’implementazione delle soluzioni offerte, nel segno di un’innovazione, digitale e sociale, sempre più marcata: i nuovi prodotti presentati oggi vanno proprio in questa direzione. In particolar modo, daremo continuità all’operazione di recupero e rigenerazione urbana con i grandi eventi sulla Piazza all’esterno della stazione, che ha dimostrato tutto il suo enorme potenziale. Il nostro impegno è massimo per restituire a Milano, alle famiglie e ai giovani un luogo d’incontro e d’innovazione sociale”, ha concluso Cesare Salvini.

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