• Programmatic
  • Engage conference

07/05/2020

Google amplia i tool di analytics con Podcast Manager

La piattaforma fornisce agli editori una serie di dati ed analisi per monitorare l'audience dei Podcast, tra cui numero di ascolti e analisi dei dispositivi

audio-podcast.jpg

Google ha rilasciato Podcast Manager, un nuovo strumento che fornisce agli editori una serie di dati ed analisi per monitorare gli ascolti di questo tipo di contenuti. Per ora, Podcast Manager funziona solo per gli ascolti che si verificano sulle piattaforme di Google stessa, come l'app Podcast di Google, Google Home e il lettore di podcast incorporato nei risultati di ricerca di Google. Tra le informazioni disponibili ci sono il numero di ascolti per un episodio e per i singoli segmenti, e l'analisi anonimizzata dei dispositivi utilizzati. Si tratta di uno strumento, dunque, ancora parziale ma che va in una direzione di sviluppo molto interessante anche per il mercato pubblicitario. Il numero di podcast prodotti e ascoltati è infatti in crescita rapida e costante, ma la mancanza di dati in grado di descrivere in modo puntuale il comportamento degli utenti ha tenuto finora gli inserzionisti in un atteggiamento prudente, impedendo allo stesso tempo ai publisher di ottenere maggiori entrate pubblicitarie. Per questo, i passi in avanti di Google in questo senso con Podcast Manager sono ben visti dal mercato, e seguono altre piattaforme di analytics similari già rilasciate da altri importanti del settore, tra cui Spotify lo scorso gennaio.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI