• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
17/11/2021
di Teresa Nappi

Google annuncia nuove funzioni a supporto del giornalismo locale

Ora, nel carosello di Google News, a seguito della ricerca di un termine o una frase, le notizie locali compariranno a fianco delle fonti nazionali

google_389988.jpeg

Google ha annunciato di aver implementato e lanciato nuovi strumenti e funzionalità sia per i lettori, sia per i giornalisti. Gli strumenti presentati sono stati pensati per dare maggiore risalto alle notizie di giornali e siti locali, tra quelli valutati come più autorevoli.


Leggi anche: GOOGLE NEWS SHOWCASE DEBUTTA UFFICIALMENTE IN ITALIA. ECCO COME FUNZIONA


Nel carosello di Google News, a seguito della ricerca di un termine o una frase (per esempio "contagi Covid"), le notizie locali compariranno a fianco delle fonti nazionali, acquisendo così una rilevanza maggiore.

Google ha lanciato le novità proprio per fornire informazioni verificate a tema pandemia, come contagi, vaccini e percentuali di incidenza del virus nel territorio più prossimo all’utente che si sta informando.

"L'aggiornamento dell'algoritmo garantirà ai navigatori di poter accedere alle storie locali certificate, mentre cercano notizie di valenza più ampia. Questo aiuterà i siti locali e gli editori a raggiungere un pubblico più ampio", ha spiegato Google.

Altra funzione riguarda l'attivazione del sensore GPS su smartphone, tablet e computer. Abilitandolo, così come si farebbe nel caso dell'utilizzo del navigatore sullo smartphone, Google potrà fornire risultati di ricerca ancora più precisi, recependo le coordinate relative al luogo in cui si trova un utente. "Ad esempio - spiega il team del colosso di Mountain View in un blog post - se sei a Detroit e cerchi qualcosa sul calcio, ti mostreremo i risultati per le squadre locali, dalle scuole superiori ai college, invece di visualizzare solo le partite della squadra professionale".

Una ulteriore integrazione permetterà al lettore di consultare, al fianco di titoli e link di siti e giornali ricercati, anche i tweet inviati dai loro account ufficiali, per offrire aggiornamenti in tempo reale su un'eventuale notizia in divenire. L'aggiornamento dell'algoritmo è stato già diffuso a livello globale, ma verrà implementato gradualmente nei vari paesi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI