• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
31/01/2023
di Cristina Oliva

Giornale Radio, 13 ore di diretta ed ascolti in crescita. Al via a marzo la campagna pubblicitaria

Domenico Zambarelli

Domenico Zambarelli

A poco più di due anni dalla nascita del progetto, Giornale Radio chiude il 2022 con una crescita a due cifre per l'ascolto nel quarto d’ora medio (+27%), nel giorno medio (+36%) e nei 7 giorni (+41%) rispetto al 2021 (fonte: Indagine Radio TER, 2022) e rafforza copertura e palinsesto. E' prevista, inoltre, una campagna pubblicitaria su DOOH, stampa e digital, on air da marzo e realizzata dall'emittente.

Il 2023 per Giornale Radio inizia con una conferma del gradimento del suo format e del suo posizionamento, sintetizzato nel payoff “La radio libera di informare”.

Con un format dedicato all’ informazione a flusso continuo, Giornale Radio raggiunge ogni giorno più di 400.000 ascoltatori e 1.800.000 ogni 7 giorni, su 13 regioni, con crescite rispetto all’anno precedente su tutti i parametri: quarto d’ora medio (+27%), giorno medio (+36%) e 7 giorni (+41%) rispetto al 2021 (fonte: Indagine Radio TER, 2022).

L’Editore Domenico Zambarelli ha deciso, così, di continuare ad investire su copertura, palinsesto e comunicazione per tutto il 2023. In particolare è stata di recente acquisita una nuova frequenza in Lombardia, regione che per Giornale Radio rappresenta il 18% dell’ascolto nel giorno medio, con l’obiettivo di potenziare l’audience in questa area strategica per l’emittente. La copertura verràsaràulteriormente potenziata nel corso dell’anno, sia con l’acquisizione di nuove frequenze in analogico, sia con il DAB.

Inoltre, da febbraio partirà il palinsesto a regime con 13 ore di diretta dalle 6.00 alle 20.00 e l’inserimento di nuove voci.

Confermati i programmi della fascia del mattino con Tabloid, la rassegna stampa di Paolo Sergio, seguito da L'Attimo fuggente, l’analisi degli eventi socio-politici del giorno di Luca Telese. A seguire Vicky Manone con il magazine 120Minuti. La prima novità sarà il programma condotto da una new entry del 2023, la giornalista Manuela Donghi che con Next Economy, L’economia analizzata a 360° farà il punto quotidiano sull'economia italiana ed estera dalle 11.00 alle 13.00. 

Alle 13.00 Lapo De Carlo condurrà un nuovo programma di sport, Giornale Radio Football Club, fino alle 15.00. Nel pomeriggio si conferma l’editoriale Il Timone condotto da Daniele Biacchessi, Direttore editoriale di Giornale Radio. Novità anche per il driving time pomeridiano con Giorgio Umberto Bozzo a condurre Umami, Il gusto insolito dell’informazione quotidiana, due ore di infotainment con approfondimento dei temi principali del panorama nazionale ed internazionale, analizzati con ospiti e collegamenti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI