Fotografia di Hannah Wernecke su Unsplash
A seguito dell’approvazione da parte della Federal Communications Commission degli Stati Uniti, arrivata lo scorso mese (leggi qui), la fusione tra Skydance Media e Paramount Global sarà completata entro il 7 agosto. A quel punto, sarà David Ellison, Ceo di Skydance, a guidare la nuova società come amministratore delegato.
Il gruppo nascerà con una struttura organizzata in tre aree principali: studi cinematografici, streaming direct-to-consumer e media televisivi.
Il nuovo leadership team
Tra le nuove nomine spicca quella di Jeff Shell, ex Ceo di NBCUniversal, che diventerà presidente di Paramount, con il compito di gestire le attività operative quotidiane. Al suo fianco, Andy Gordon, veterano di Goldman Sachs, sarà il nuovo direttore operativo. Entrambi arrivano da RedBird Capital Partners, partner finanziario di Skydance nell’operazione.
George Cheeks, attuale co-Ceo di Paramount, resterà come presidente della divisione media, mentre Cindy Holland, ex Netflix, prenderà la guida del comparto streaming, supervisionando Paramount+ e PlutoTV.
Sul fronte cinema, Dana Goldberg, chief creative officer di Skydance, sarà co-presidente di Paramount Pictures insieme a Josh Greenstein, ex Sony.
In uscita invece Tom Ryan, Ceo di Paramount Streaming e co-fondatore di PlutoTV, che lascia la società dopo aver contribuito alla diffusione dei canali FAST (Free Ad-Supported Streaming Television).
Ellison ha definito il nuovo team “pronto a realizzare una visione audace per una Paramount rinnovata”, puntando a trasformare l’azienda in un ibrido tra media e tecnologia, con una forte spinta sull’espansione dello streaming.