Dopo il debutto in edicola in occasione della Milano Design Week, foster, il nuovo progetto editoriale creato e diretto da Csaba dalla Zorza e Margo Schachter e prodotto da Phoenix, completa la sua prima fase di sviluppo multimediale con il lancio del sito Fostermag.com e l’attivazione dei suoi canali social.
Pensato per un pubblico esigente e trasversale, foster si articola su due testate autonome: il magazine cartaceo, diretto da Csaba dalla Zorza e pubblicato ogni due mesi, e la piattaforma digitale, guidata da Margo Schachter, con contenuti originali aggiornati quotidianamente.
Al centro, uno stile distintivo - lo stile foster - e l’ampio spettro di temi riuniti sotto la definizione di lifestyle come cultura, arte, tendenze, moda, beauty, viaggi, cucina, tavola e mondo wine&spirits.
Il cartaceo propone sei numeri l’anno, 240 pagine fisse, pubblicità selezionata, si sviluppa su sei sezioni ed è realizzato da una redazione composta da giornalisti esperti e cinque ambassador, che, insieme ai due direttori, confezionano il progetto. La veste grafica in questo caso è affidata all’art-director Elisa Ardeni.
Il sito, sviluppato dalla web agency Socialidea, non è una replica del magazine, ma una testata indipendente, mobile-first, senza paywall né “stratagemmi per inseguire vanity metrics”, spiega la Editor in chief Schachter, che ricopre anche il ruolo di Deputy Editor dell’edizione cartacea. “Fostermag.com è un modello fondato sulla valorizzazione della relazione con i lettori: solo un articolo al giorno a cui accedere gratuitamente iscrivendosi alla newsletter settimanale”, spiega ancora Schachter.
La piattaforma include un no-paywall di abbonamento (gratuito) per un sistema di monetizzazione fondato su contenuti branded, affiliation ed eventi per i lettori.
La prossima fase di sviluppo del progetto prevede il lancio del canale podcast in autunno ed eventi branded dedicati ai lettori.
La raccolta pubblicitaria è affidata in esclusiva a 24 Ore System.