• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
03/06/2025

Foster: tra carta e digitale nasce un nuovo sistema editoriale lifestyle. Raccoglie 24 Ore System

Prodotto da Phoenix, il progetto creato e diretto da Csaba dalla Zorza e Margo Schachter svela la sua anima digitale, Fostermag.com, pensata come una testata autonoma rispetto al magazine

Foster.png

Dopo il debutto in edicola in occasione della Milano Design Week, foster, il nuovo progetto editoriale creato e diretto da Csaba dalla Zorza e Margo Schachter e prodotto da Phoenix, completa la sua prima fase di sviluppo multimediale con il lancio del sito Fostermag.com e l’attivazione dei suoi canali social.

Pensato per un pubblico esigente e trasversale, foster si articola su due testate autonome: il magazine cartaceo, diretto da Csaba dalla Zorza e pubblicato ogni due mesi, e la piattaforma digitale, guidata da Margo Schachter, con contenuti originali aggiornati quotidianamente.

Al centro, uno stile distintivo - lo stile foster - e l’ampio spettro di temi riuniti sotto la definizione di lifestyle come cultura, arte, tendenze, moda, beauty, viaggi, cucina, tavola e mondo wine&spirits.

Il cartaceo propone sei numeri l’anno, 240 pagine fisse, pubblicità selezionata, si sviluppa su sei sezioni ed è realizzato da una redazione composta da giornalisti esperti e cinque ambassador, che, insieme ai due direttori, confezionano il progetto. La veste grafica in questo caso è affidata all’art-director Elisa Ardeni.

Il sito, sviluppato dalla web agency Socialidea, non è una replica del magazine, ma una testata indipendente, mobile-first, senza paywall né “stratagemmi per inseguire vanity metrics”, spiega la Editor in chief Schachter, che ricopre anche il ruolo di Deputy Editor dell’edizione cartacea. “Fostermag.com è un modello fondato sulla valorizzazione della relazione con i lettori: solo un articolo al giorno a cui accedere gratuitamente iscrivendosi alla newsletter settimanale”, spiega ancora Schachter.

La piattaforma include un no-paywall di abbonamento (gratuito) per un sistema di monetizzazione fondato su contenuti branded, affiliation ed eventi per i lettori.

La prossima fase di sviluppo del progetto prevede il lancio del canale podcast in autunno ed eventi branded dedicati ai lettori.

La raccolta pubblicitaria è affidata in esclusiva a 24 Ore System.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI