• Programmatic
  • Engage conference

05/03/2020
di Vincenzo Stellone

FormatLab lancia FormatMedia. Giovanni Zola è A.D.

La realtà fondata da Marco Cobianchi, specializzata nella produzione di contenuti per aziende ed editrice di Truenumbers.it, allarga la propria offerta con la nuova società dedicata alla produzione di sit-com

Da sinistra, Marco Cobianchi e Giovanni Zola

Da sinistra, Marco Cobianchi e Giovanni Zola

FormatLab, realtà nata nel 2017 da un’idea dell’ex responsabile della redazione economica di Panorama, Marco Cobianchi, lancia FormatMedia, nuova società che si dedica esclusivamente alla produzione di sit-com. Andando per ordine, FormatLab è la società che edita il portale italiano di datajournalism, Truenumbers.it, e che produce, in qualità di service, contenuti editoriali per le aziende, utilizzando numeri, dati e statistiche in modo dare credibilità e autorevolezza ai messaggi aziendali. Questi dati, possono essere presentati alle aziende in diverse modalità: videografiche, mappe interattive, visual graphic, visual book, testi, grafici interattivi. Dal 2017 al 2019 il fatturato di FormatLab è sempre raddoppiato e oggi conta 18 tra dipendenti e collaboratori e una quarantina di società clienti, tutte nella classifica delle prime 100 aziende italiane per fatturato. Forte di questo successo, FormatLab ha deciso di aumentare la gamma di prodotti e di fondare FormatMedia.

Cos’è FormatMedia

Come detto, FormatMedia è nuova società di FormatLab che si dedica esclusivamente alla produzione di sit-com. È guidata dall'Amministratore Delegato Giovanni Zola, autore di alcuni tra i format di maggiore successo di Disney Channel (“Quelli dell'intervallo”, “Fiore e Tinelli”, “Life Bites”, “In Tour”, “Maggie e Bianca”) venduti in decine di Paesi del mondo. Il Ceo & Founder di FormatLab, Marco Cobianchi, che della nuova società è Presidente, dichiara: «Sono davvero entusiasta di aver convinto Giovanni a cimentarsi in quello che FormatLab sa fare meglio: i contenuti». Zola, autore di Zelig oltre che di altri programmi targati Rai e Mediaset, sarà il cervello e il motore della nuova società, che proporrà alle aziende e al mondo editoriale, sit-com basate sulla velocità e sull'ironia. «Ogni puntata non dura più di 90 secondi, perfette per il content marketing», spiega Giovanni Zola. «Possiamo declinare le esigenze comunicative delle aziende in format originali coinvolgendo i migliori attori, registi e scenografi sul mercato. È un mondo ancora tutto da esplorare», dice ancora l’A.D. di FormatMedia. «Il core business di FormatLab restano i numeri», aggiunge poi Cobianchi. «Truenumbers.it è ormai un marchio fortissimo sul mercato e adesso, con FormatMedia, espandiamo l'offerta con contenuti innovativi. Siamo pronti a rispondere a tutte le esigenze delle imprese nostre clienti che hanno trovato in noi un partner affidabile, autorevole e, adesso, anche creativo».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI