15/02/2023
di Caterina Varpi

Fenomeno "Mare Fuori", da gennaio 11 milioni di interazioni sui social network

A febbraio i profili ufficiali della serie TV sono il quinto programma TV per interazioni. L'analisi di Sensemakers

"Mare Fuori" conferma il suo successo anche sui social network: dal primo febbraio (giorno di rilascio della terza stagione della serie) ad oggi, “Mare Fuori” è il quinto programma TV per interazioni social sui propri profili ufficiali, dopo il Festival di Sanremo, Che Tempo Che Fa, Amici e Grande Fratello. Lo rivela un'analisi di Sensemakers, su elaborazione di dati Comscore Shareablee.

Gli account Instagram e TikTok di Mare Fuori finora hanno raccolto a febbraio 1,1 milioni di interazioni con soli 38 contenuti pubblicati e quasi 30mila interazioni per singolo post (che diventano 59mila osservando il solo Instagram), ossia il dato medio di engagement più alto tra tutti i programmi TV, quasi il doppio rispetto a quanto registrato dal Festival di Sanremo (16,8mila interazioni per post).


Leggi anche: FENOMENO “MARE FUORI”: 12 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI SU RAIPLAY IN UN GIORNO PER LE NUOVE PUNTATE


Allargando il perimetro d’analisi alle pagine pubbliche che hanno citato “Mare Fuori” sulle piattaforme monitorate (Facebook, Instagram, TikTok, YouTube e Twitter), tali contenuti hanno generato da inizio anno 10,8 milioni di interazioni social, di cui 8 milioni dal primo febbraio ad oggi.

Due dati in particolare descrivono bene “Mare Fuori” come fenomeno generazionale. Il 53% delle interazioni social proviene da TikTok, seguito da Instagram al 41% (nonostante le due piattaforme rappresentino rispettivamente il 23% e il 20% dei contenuti pubblicati).

Gli account che hanno generato più interazioni sul tema sono Webboh, brand di Mondadori dedicato alla GenZ, e ScuolaZoo, anch’esso rivolto ai target più giovani, in grado entrambi di avvicinarsi ai volumi dei profili ufficiali della serie TV.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI