• Programmatic
  • Engage conference

18/03/2021
di Rosa Guerrieri

Fantacalcio diventa partner di 45° Minuto

Raggiunto l’accordo di investimento tra la piattaforma ufficiale di Fantacalcio e l’app di intrattenimento sportivo

Fantacalcio investe nell'app 45° Minuto

Fantacalcio investe nell'app 45° Minuto

L’universo dell’intrattenimento sportivo si arricchisce con una nuova offerta digitale. Quadronica, società editrice di Fantacalcio, la piattaforma ufficiale di gioco punto di riferimento per oltre 6 milioni di fantallenatori, ha deciso infatti di investire su 45° Minuto, diventando partner del primo quiz live sul calcio che si attiva nell’intervallo delle gare.

La sinergia tra le due realtà creerà un’esperienza di puro entertainment anche durante gli intervalli, puntando ad intrattenere e coinvolgere tutta la famiglia in una gara avvincente, divertente e con in palio ricchi premi.

Fantacalcio, di proprietà di Quadronica Srl, è il vero e proprio punto di riferimento per oltre 6 milioni di fantallenatori. Grazie al sito web Fantacalcio.it e alle app Fantacalcio e Leghe Fantacalcio, tifosi e fantallenatori sono aggiornati 24 ore su 24 sulle squadre, i calciatori e gli eventi più importanti del mondo del calcio, ma soprattutto riescono a seguire in tempo reale, tramite voti, assist, bonus e malus, le loro squadre del cuore e fantasquadre.

In questo senso si inserisce la partnership con 45° minuto, l’app che mira ad estendere l’intrattenimento anche ai minuti di pausa che intercorrono tra il primo e il secondo tempo di ogni incontro. Grazie ai quiz live che si attivano durante l’intervallo delle partite, un momento di pausa si trasforma in un’occasione di divertimento per gli appassionati, che possono sfidarsi sul divano così come a distanza e provare a vincere i premi in palio.

La UI, progettata dal team di 45° minuto, è una rivoluzione nel mondo delle app e della pubblicità connessa ad esse. Il gioco si sviluppa su una card che si alza e si abbassa, durante il quiz, lasciando lo sfondo completamente libero. Tutto ciò permetterà ai brand di raggiungere costantemente gli utenti con i propri contenuti personalizzati per tutta la durata del quiz (oltre 4 minuti), senza ostacolarli nella fruizione del gioco, fino a reindirizzarli sui canali proprietari grazie ad una card di CTA finale.

A credere subito nell’idea, nel progetto e nelle persone è stata IdeaSolutions Holding, azienda specializzata nel mondo digital, che, dedicando importanti risorse economiche e consulenziali, con il supporto di esperti del settore interni alla holding, ha permesso alla neonata società di iniziare ad operare allo sviluppo dell’applicazione da remoto in pieno lockdown, consentendo l’assunzione di altre 5 giovani risorse, anch’esse tutte under 30, con forte voglia di crescere e di affermarsi nel mondo digital.

45° minuto è disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store. A soli 7 mesi dal lancio, l’applicazione è in grande crescita: oltre 200 mila installazioni, più di 15 mila partecipanti contemporanei per ogni quiz, circa 55 mila euro di montepremi distribuiti in buoni regalo Amazon, oltre ad essere official sponsor di una squadra di Serie A storica come il Parma Calcio.

“Ringrazio i nostri partners, IdeaSolutions Holding e Quadronica, per aver creduto nella nostra idea - dichiara Pasquale Madonna, CEO di 45° minuto - ma soprattutto ringrazio, anche a nome degli altri due co-founders, Francesco Salzillo e Antongiulio Pellegrino, tutto il team di 45° minuto, senza il quale tutto questo non si sarebbe mai realizzato. Grazie a questa partnership, avremo la possibilità di arrivare all’enorme pubblico di Fantacalcio, con una dinamica di intrattenimento mai vista prima durante l’intervallo delle partite, offrendo la possibilità di vincere tantissimi premi sfruttando la propria cultura calcistica. Un vero fantallenatore sa tutto di calcio, per cui preparate gli smartphone, da oggi le partite di calcio e gli intervalli saranno ancora più divertenti.”

“Lavoriamo da sempre per offrire a tutti gli appassionati di calcio e Fantacalcio un’esperienza che sia coinvolgente, multimediale, interattiva e informativa – spiega Nino Ragosta, CEO di Quadronica, proprietaria di Fantacalcio. - Quando il team di 45° minuto, già supportato da IdeaSolutions Holding, ci ha presentato il suo prodotto non c'è stato nessun dubbio sull'ingresso nel capitale sociale: per noi è stato subito chiaro il potenziale che, insieme, avremmo potuto esprimere. Conosciamo la preparazione maniacale della maggior parte dei nostri utenti e siamo sicuri che avranno tutta la voglia di mettersi in gioco per tentare di vincere i premi messi in palio. L'app 45° minuto offre un'esperienza unica anche per lo sponsor. Con un tempo di permanenza molto elevato e con una interazione importante, i risultati misurati sono entusiasmanti, sia in termini di awareness che di performance. Con i quiz di 45° minuto oltre i 90 “canonici” minuti, da oggi c'è di più".

 “Stiamo assistendo alla nascita di una startup dal grosso potenziale - afferma Ivan Dama, CEO di IdeaSolutions Holding - Qualche mese fa, abbiamo avuto l'opportunità e la fortuna di essere contattati dal team di 45° minuto e, dopo aver conosciuto l'idea e il progetto, abbiamo scelto di scommetterci su. Il passo successivo è stato un primo investimento con la nostra corporate: IdeaSolutions Holding. Siamo giunti ora a una nuova fase, dopo aver validato il modello, eravamo consapevoli che il progetto dovesse essere aperto per crescere e far scalare 45°minuto. La partnership con Quadronica ci permetterà di raggiungere tantissimi nuovi utenti perfettamente in target.”

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI