• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/01/2021
di Teresa Nappi

Fabrizio Perrone pronto al lancio di una piattaforma in ambito Esports grazie a un'acquisizione

Il manager, già founder di Buzzoole, si appresta ad annunciare la nascita di un nuovo progetto media e tech che intende cavalcare l'ascesa del gaming online

Fabrizio Perrone si prepara a una nuova sfida imprenditoriale

Fabrizio Perrone si prepara a una nuova sfida imprenditoriale

Fabrizio Perrone è pronto a lanciarsi in una nuova avventura imprenditoriale. Il fondatore di Buzzoole sarebbe infatti in procinto di svelare un nuovo progetto in ambito media e tech dedicato al settore Gaming ed Esports.

A quanto risulta a Engage, l’imprenditore, insieme ad altri investitori, lancerà il progetto a seguito dell’acquisizione di una società già attiva nel mercato, in particolare nella realizzazione di tornei universitari di caratura nazionale. Coinvolti ci sarebbero inoltre famosi personaggi del mondo dello streaming.

Da noi contattato, Perrone non ha voluto per ora rilasciare dichiarazioni in merito.

Il settore Gaming ed Esports cresce in Italia

Il segmento Gaming ed Esports è in forte crescita in Italia. Secondo l’ultima ricerca presentata dall’OIES - Osservatorio Italiano Esports - e realizzata da Yougov, in Europa pochi popoli hanno la stessa passione per il gaming come gli italiani.

Sono 6 milioni le persone che, infatti, si dichiarano fan del mondo Gaming ed Esports nel nostro Paese: questo dato porta l’Italia al secondo posto nel Vecchio Continente per numero di appassionati, superata dalla sola Spagna.


Leggi anche: IN ITALIA 6 MILIONI DI PERSONE SI DICHIARANO FAN DEGLI ESPORTS


Altro fatto interessante che emerge dall’analisi dell’OIES è che dei 6 milioni di appassionati italiani, il 37% è rappresentato da donne, il che significa che parliamo di un segmento ampio e variegato, che non a caso attira una sempre maggiore attenzione da parte dei brand.

Spender del calibro di Asus, LG, McDonald’s, Duracell, Levi’s, ma anche Chupa Chups, Babybel e molti altri, figurano come sponsor o come sostenitori del segmento Gaming ed Esports in genere.


Leggi anche: COSA PENSANO I PRINCIPALI PLAYER PUBBLICITARI ITALIANI DI TWITCH?


Chi è Fabrizio Perrone

Fabrizio Perrone è un imprenditore seriale. Startupper dal 2007 (anno della sua laurea), prima di Buzzoole, ha fondato altre tre aziende, tra cui l’agenzia di comunicazione Fan Media.

Laureato in Economia Aziendale all'Università Federico II di Napoli e University College Cork (Irlanda), fonda Buzzoole nel 2013 insieme a Gennaro Varriale, Luca Camillo e Luca Pignataro, portandola a diventare la principale piattaforma europea di influencer marketing grazie a investimenti raccolti da noti venture capitalist italiani, svizzeri e russi per oltre 15 milioni di euro.


Leggi anche: BUZZOOLE, AUMENTO DI CAPITALE DA 5 MILIONI DI EURO PER POTENZIARE L'OFFERTA TECNOLOGICA


Sotto la sua direzione, Buzzoole è stata per due anni consecutivi nella classifica dei Leader della Crescita di Statista, al primo posto nel 2018.

Nel 2019, lo stesso Perrone è nella classifica dei 20 innovatori italiani di Forbes e tra i più promettenti under 40 secondo Fortune.

La sua esperienza lo ha portato a diventare, nel 2014, Mentor presso Branson Centre of Entrepreneurship per Virgin Unite, Endeavor Entrepreneur nel 2018 e membro ufficiale del Forbes Council nel 2019 oltre che Advisor per diverse startup e alcuni acceleratori come il Luiss Enlabs di Roma.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI