• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
17/05/2022
di Lorenzo Mosciatti

Eurovision 2022, per Rai ascolti pubblicitari migliori delle stime. Tagliavia: «Successo per le brand integration»

"Rai Pubblicità offre al mercato modelli integrati di partnership capaci di valorizzare al meglio i marchi all’interno del ricco palinsesto estivo di Rai, con particolare attenzione agli eventi musicali”, commenta l’amministratore delegato della concessionaria

ESC2.jpg

Dagli schermi di milioni di tv sintonizzate su Rai1 allo streaming e l’on demand su RaiPlay, alla presenza di centinaia di migliaia di appassionati nei luoghi dell’Eurovision Song Contest a Torino, capitale della musica internazionale per una settimana. 

Per Rai Pubblicità l’operazione Eurovision Song Contest, si legge in una nota della concessionaria, è stata un successo. “Dopo gli ottimi numeri delle due semifinali che sono state seguite mediamente da 5.520.000 telespettatori, con il 27,4% di share, la finale di sabato 14 maggio ha monopolizzato l’attenzione del pubblico raggiungendo un risultato record di 6,6 milioni con il 42% di share, segnando una crescita del 45% rispetto alla finale 2021. Risultati ottenuti anche grazie alla copertura digital, con RaiPlay che ha superato i 2,7 milioni di visualizzazioni complessive (live+VOD). A premiare gli ascolti un pubblico ben profilato che nelle tre serate ha raggiunto il 41,3% di share sui giovani tra i 15 e i 24 anni e il 30,4% sul target alto spendente”.

Numeri positivi anche per i sei sponsor nazionali - Costa Crociere, Fiat, Lavazza, Philadelphia, Plenitude (Eni) e Vodafone Italia – che hanno deciso di investire in Eurovision: “gli ascolti pubblicitari, infatti, sono stati superiori alle attese su tutti i target e durante la finale hanno raggiunto picchi di ascolto di 6,8 milioni di amr”-. 

“Il successo di Eurovision ripaga i nostri sforzi nell’ideare una proposta cucita su misura per ognuno dei sei partner nazionali”, ha dichiarato Gian Paolo Tagliavia, Amministratore Delegato di Rai Pubblicità. “Oltre alle forme di advertising più classico crossmediale su radio, tv e digital, abbiamo creato un’offerta di territorio e di brand integration inedita per il format Eurovision, non solo per l’Italia ma anche per le edizioni precedenti in altri Paesi. Da Sanremo a Eurovision, e con la stagione dei grandi eventi musicali sul territorio che sta per partire, Rai Pubblicità offre al mercato modelli integrati di partnership capaci di valorizzare al meglio i brand all’interno del ricco palinsesto estivo di Rai, con particolare attenzione agli eventi musicali. Un modello vincente che si consoliderà ulteriormente in tutti i grandi appuntamenti di Rai Pubblicità”. 


Leggi anche: COSTA, FIAT, LAVAZZA, PHILADELPHIA, PLENITUDE E VODAFONE AD EUROVISION SONG CONTEST CON SPOT E INIZIATIVE SPECIALI


I sei brand hanno definito insieme a Rai Pubblicità un proprio piano di brand integration per raccontarsi nel contesto di Eurovision attraverso iniziative integrate nella comunicazione dell’evento. Ne sono un esempio i due progetti all’interno delle anteprime di Eurovision realizzate dalla concessionaria insieme ai partner Vodafone e Lavazza per celebrare l’attesa dello show, che hanno raggiunto un totale di quasi 105 milioni di contatti lordi. Vodafone ha utilizzato la sua tecnologia 5G per realizzare un ologramma di Alessandro Cattelan che lo ha “teletrasportato” a pochi minuti dall’inizio del live show dal backstage del palco del Pala Olimpico allo spazio Vodafone al Valentino per un’intervista con Carolina Di Domenico. Lavazza invece ha presidiato le anteprime con tre collegamenti di Carolina Di Domenico dal Lavazza ¡Tierra! Lounge dell’Eurovision Village, parlando di caffè, eccellenza e sostenibilità. 

Alcuni sponsor nazionali hanno quindi accolto il pubblico all’interno del Foyer del Pala Olimpico con spazi brandizzati e interattivi. L’Eurovillage al Parco del Valentino - che nella settimana dell’evento ha attirato oltre 220mila persone grazie al ricco palinsesto di appuntamenti sul palco principale, con oltre 55 ore di spettacolo e più di 300 artisti coinvolti - ha dato spazio a diverse iniziative organizzate negli stand degli sponsor nazionali.  Fiat ha puntato tutto su un terno di sicuro successo, la mitica 500, la musica e la città: non poteva che essere lei l’auto ufficiale dell’Eurovision a Torino. Costa Crociere invece ha coinvolto Fabio Rovazzi ed Elio e le Storie Tese, affidando alla celebre band l’esclusivo format pubblicitario Eliovision, costruito come una mini-serie e ospitato sulla Costa Toscana. La Lavazza ¡Tierra! Experience Lounge è stato invece il suggestivo spazio che il brand ha allestito all’Eurovision Village per far vivere agli ospiti esperienze educational e di intrattenimento all’insegna del gusto del caffè dell’azienda torinese. Vodafone invece ha scelto la tecnologia e ha presentato alcune soluzioni immersive e coinvolgenti realizzate grazie alla propria rete 5G e con un social tour sulla piattaforma TikTok. Philadelphia è stata protagonista di cooking-show e degustazioni di prodotto al suo chiringuito al parco del Valentino permettendo a tutti di vivere appieno la nuova campagna marketing “Gustati il momento” e di incontrare gli influencer ambassadors del brand. Tanti eventi firmati anche da Plenitude, presente con le sue soluzioni per il fotovoltaico e la mobilità elettrica, che salda un legame con Rai cominciato con il Festival di Sanremo 2022.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI