• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
20/05/2025
di Lorenzo Mosciatti

Editoriale Bresciana: Filippo Davanzo nuovo vicedirettore generale

Con una lunga esperienza nei principali gruppi editoriali italiani, Davanzo ha guidato l’evoluzione digitale di testate come Repubblica e La Stampa, distinguendosi anche in ambito associativo

Filippo_Davanzo.png

È Filippo Davanzo il nuovo vicedirettore generale di Editoriale Bresciana, editrice del Giornale di Brescia e delle emittenti TT-Teletutto, Radio Bresciasette e Radio Classica Bresciana (del gruppo fanno parte anche la concessionaria nazionale OPQ di Milano ed il Centro Stampa Quotidiani di Erbusco). Con un’esperienza di oltre 25 anni nell’industria dei media digitali e nei board internazionali, Davanzo avrà il compito di accompagnare la società nel percorso di innovazione strategica e nello sviluppo di business e sinergie su tutti i mezzi del gruppo. L’annuncio arriva a pochi giorni dalle celebrazioni dell’80° anniversario del Giornale di Brescia.

Nella sua carriera, Davanzo ha maturato grande esperienza nell’ambito delle news nei principali gruppi media italiani, prima in RCS MediaGroup e, dal 2007, nel Gruppo Editoriale Gedi, dove ha guidato le business unit digitali di Repubblica e La Stampa. Davanzo, sempre in Gedi, ha anche contribuito al lancio e allo sviluppo nel nostro Paese di diversi brand internazionali, tra cui la società realizzata con Arianna Huffington per l’edizione italiana del suo sito nel 2015, e ha gestito le partnership con Bloomberg, Business Insider e Mashable.

Numerosi gli incarichi di Davanzo nelle associazioni dell’Industry, sia italiane, sia internazionali. Attualmente in Comitato Tecnico di Audicom, in rappresentanza di Fieg, Davanzo ha ricoperto il ruolo di Coordinatore del Comitato Tecnico di Audiweb dal 2014 al 2023, mentre dal 2019 al 2025 è stato board member di OPA, Online Publishers Association Europe e Lena, Leading European Newspaper Alliance.


Leggi anche: MANAGER IN MOVIMENTO. LE NEWS SU POLTRONE E CARRIERE


Pierpaolo Camadini, presidente di Editoriale Bresciana e vicepresidente Fieg, ha dichiarato: “Sono estremamente soddisfatto dall’avvio di questa collaborazione. La scelta di una professionalità come quella del dott. Davanzo rappresenta la volontà dell’Editore di guardare al futuro del mondo dell’informazione e di credere che anche una realtà locale possa esplorare, in modo originale, le frontiere di un mercato in costante trasformazione, evolvendo le proprie strategie e applicando le migliori pratiche; sono certo che il suo contributo, unito a quelli dei nostri collaboratori, rappresenterà l’occasione per il nostro Gruppo di continuare ad esser protagonista nell’informazione locale come è stato negli ottant’anni di storia del Giornale. Credo infine che il fatto che il dott. Davanzo abbia accettato la nostra proposta sia una conferma della serietà del nostro progetto”.  

 Filippo Davanzo ha aggiunto: “Ringrazio il presidente Pierpaolo Camadini e il direttore generale Mauro Torri per questa opportunità, che ho accolto con entusiasmo e grande senso di responsabilità. Un’occasione che al contempo rappresenta una sfida stimolante: quella di innovare, integrando tutte le anime di un ecosistema editoriale, dal digitale alla carta, dalla tv alla radio, fino alla pubblicità, agli eventi e a tutte le iniziative di valorizzazione della comunità bresciana, del suo territorio, delle sue istituzioni e del suo fondamentale tessuto sociale, culturale e produttivo. L’ambizione è quella di indicare una via, segnare un primato ed essere un esempio per tutta l’Industry del Paese, che necessita oggi più che mai di nuove visioni e nuovi modelli, capaci di superare la dicotomia carta-digitale”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI