• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/03/2023
di Cristina Oliva

Donna Moderna lancia il progetto speciale "Salviamo il blu" in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua

Il magazine supporta l'iniziativa "Adotta una spiaggia" in partnership con Earth Day Italia e Marevivo

donna-moderna-acqua.jpg

Donna Moderna, magazine parte del Gruppo editoriale Sei di Maurizio Belpietro, è in edicola da oggi, per il terzo anno consecutivo, nel giorno in cui si celebra la 31a Giornata Mondiale dell’Acqua, con un’iniziativa speciale green “Salviamo il blu”, dedicata alla salvaguardia dell’acqua, dei mari, dei fiumi e dei ghiacciai.
 
“Il nostro pianeta è fatto per i due terzi da acqua. Le enormi masse marine svolgono un ruolo fondamentale per l’ecosistema: forniscono ossigeno, assorbono CO2, fungono da termoregolatrici della temperatura terrestre. Purtroppo l’inquinamento atmosferico, i rifiuti plastici, gli sversamenti di sostanze tossiche rompono questo delicato equilibrio mettendo in pericolo la vita dell’intero pianeta. Ma c’è anche un altro problema: l’acqua è una fonte rinnovabile “a rischio”, perché quella disponibile per il nostro consumo è destinata ad esaurirsi. Eppure continuiamo a sprecarla. Dev’essere impegno di tutti garantire a ogni abitante della Terra le risorse idriche necessarie per vivere e utilizzare in modo durevole le risorse marine come indicato dagli obiettivi dell’Agenda Onu 2030. Per rafforzare questo impegno gli 22 marzo si celebra la 31a Giornata Mondiale dell’acqua. Noi di Donna Moderna abbiamo voluto dedicargli un numero intero. Per ricordarci che non possiamo restare a guardare”, ha dichiarato Maria Elena Viola, direttrice di Donna Moderna.

Il magazine racconta attraverso rubriche, servizi, testimonianze, come si opera per il rispetto dell’ambiente marino, dei fiumi e dei ghiacciai, ma anche come ridurre la “water footprint” globale, e a tal proposito sottolinea in un'inchiesta dal titolo “Meno è meglio” l’importanza di calcolare la nostra “impronta idrica” per ridurla o modificarla, anche riutilizzando e riciclando il più possibile.

Tra le testimonianze spicca l’intervista a Federica Brignone, la campionessa mondiale di sci, attivista per l’ambiente di lungo corso, che utilizza la propria immagine a sostegno di progetti di sostenibilità ambientale che parlano di scioglimento dei ghiacciai ma anche di inquinamento dell’acqua e dei mari.

Molti i servizi dove protagoniste sono le donne: il primo, dedicato alla tutela della biodiversità marina del mediterraneo, illustra i progetti realizzati da tre “esperte del mare”, che si occupano della salvaguardia di animali come tartarughe, delfini e foche. Un altro servizio è dedicato alle donne pescatrici.

E sono sempre le donne protagoniste del reportage “Ai confini del mondo” che racconta la spedizione in Antartide di un gruppo di ricercatrici che hanno partecipato ad una missione scientifica per studiare l’evoluzione del clima terrestre e gli effetti sulla calotta polare.

Anche le altre sezioni del magazine saranno “blu”, a partire dal servizio moda “Very blue jeans” dedicato al denim. Il servizio beauty è dedicato alla cosmetica ecofriendly, che oggi si tinge di blu con l’obiettivo di salvaguardare la vita del mare e degli oceani, con formule sempre più rispettose.

Il servizio viaggi è dedicato alle ai “Paradisi a rischio” e alle buone pratiche del turismo sostenibile

Con questo progetto “Salviamo il blu” Donna Moderna sostiene l’iniziativa “Adotta una spiaggia”, in partnership con Earth Day Italia (ONG partner dell’Earth Day Network di Washington che coordina le celebrazioni ufficiali della Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile nel nostro paese di cui Donna Moderna è partner da diversi anni) e Marevivo, la prima onlus in Europa a lanciare la pulizia delle spiagge, un’iniziativa che si è poi diffusa in tutto il mondo.

Rosalba Giugni, fondatrice e presidente di Marevivo, racconta cosa significa tutelare un habitat tanto importante, e come ciascuno di noi può contribuire con donazioni libere ma anche prendendosi cura dei litorali, pulendoli, proteggendoli, in prima persona tutto l’anno. Finora l’associazione ha coinvolto migliaia di persone, raccolto 25 tonnellate di rifiuti, ripulito 30 km di costa.

Per coinvolgere ancora di più le lettrici e le utenti del brand ad aderire all’iniziativa “Adotta una spiaggia”  Donna Moderna lancia con le due onlus una call to action anche dal proprio canale Instagram con l’#iocitengo, attraverso dei quiz educational.

Donna Moderna sarà inoltre partner del digital talk "Più cibo con meno acqua", organizzato da Earth Day Italia in collaborazione con Ansa.it il 22 marzo, in occasione della 31a Giornata Mondiale dell’Acqua, dove verrà lanciato anche il countdown alle celebrazioni dell'Earth Day.

I contenuti del magazine saranno ripresi sul sito donnamoderna.com, e amplificati dai social attraverso dei reel realizzati da alcuni creator che racconteranno le buone notizie dal mare e ci insegneranno a risparmiare acqua nelle nostre azioni quotidiane.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI