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03/08/2021
di Alessandra La Rosa

Discovery esulta per Tokyo 2020: “Un numero di utenti digitali mai visto prima”

Secondo il broadcaster che ha acquisito i diritti in Europa, i nuovi abbonamenti nella prima settimana dei Giochi sono raddoppiati rispetto a quelli complessivi di PyeongChang 2018

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I due preziosissimi ori di Jacobs e Tamberi nell’atletica, l’ultima gara in vasca di Federica Pellegrini, gli splendidi – e densi di significato – podi di Vanessa Ferrari nella ginnastica artistica e Gregorio Paltrinieri nel nuoto. Questa prima settimana di Olimpiadi è stata ricca di grandi ed emozionanti performance sportive, che hanno tenuto incollati agli schermi tantissimi italiani. E non solo.

Discovery ha reso noti i numeri degli spettatori che hanno assistito alle gare di Tokyo 2020 attraverso le sue piattaforme digitali in Europa, rivelando numeri in netta crescita rispetto alle ultime Olimpiadi, quelle invernali di PyeongChang 2018.

Secondo i dati del broadcaster, il numero di nuovi abbonamenti digitali ha raddoppiato già nella prima settimana il totale delle sottoscrizioni dei Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018. Quasi tre quarti del miliardo di minuti di streaming di contenuti olimpici è stato guardato attraverso discovery+ e i servizi di abbonamento Eurosport durante la prima settimana, circa 18 volte di più rispetto allo stesso periodo di PyeongChang 2018.


Leggi anche: TOKYO 2020 AL VIA: GLI SPONSOR, LE CAMPAGNE, LA COPERTURA SUI MEDIA DELLE OLIMPIADI


Quest’anno, Discovery ha scelto di sperimentare in tutta Europa un approccio di distribuzione multipiattaforma (in chiaro, pay tv e direct to consumer). Scelta premiata da più di 275 milioni di spettatori che fino ad ora hanno avuto la possibilità di godersi ogni momento dei Giochi. Tra questi, più di 100 milioni hanno usufruito dei servizi di copertura di Discovery in TV e in digitale, e altri 175 milioni attraverso gli accordi di sublicenza di Discovery con le emittenti partner in chiaro in tutta Europa. Quest’ultimo caso è anche quello che avviene in Italia, dove Discovery (che detiene i diritti dei Giochi fino al 2024) ha concesso una sublicenza alla Rai in quanto servizio pubblico.

"I Giochi Olimpici sono il più grande evento globale, vanno ben oltre lo sport e non raggiungono soltanto il pubblico sportivo tradizionale – commenta Jean-Briac Perrette, President & CEO, Discovery International –. Se si guarda ai risultati della prima settimana, è chiaro che le Olimpiadi hanno portato tantissimi spettatori nuovi e diversi sulle nostre piattaforme. I Giochi di Tokyo coinvolgono un numero di utenti digitali mai visto prima, e siamo entusiasti che così tanti fan in tutta Europa si stiano appassionando grazie a discovery+.”

Anche Eurosport.com e le sue molteplici versioni per i mercati locali hanno visto un'audience giornaliera da record, con una reach tre volte superiore allo stesso periodo di PyeongChang 2018. A luglio Eurosport.com ha totalizzato sulla sua piattaforma 54 milioni di utenti unici.

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