• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
17/11/2022
di Teresa Nappi

Digital360 continua a crescere in Latam: acquisita la maggioranza di Impacto Tic e Netmedia

Il gruppo italiano guidato dall'a.d. Raffaello Balocco fa suo il 51% di entrambe le società editoriali e giunge a quota quattro realtà controllate in America Latina

Raffaello Balocco, a.d. Digital360

Raffaello Balocco, a.d. Digital360

Digital360 chiude due acquisizioni, entrambe per una quota pari al 51%, delle società Impacto Tic S.A.S. (“Impacto Tic”) in Colombia e Netmedia SA (“Netmedia”) in Messico, giungendo così a quattro acquisizioni nell’area Latam.

Il percorso di espansione internazionale intende replicare il modello di sviluppo già sperimentato con successo dal gruppo guidato dall’a.d. Raffaello Balocco in Italia, consolidando mercati molto frammentati, in paesi che, però, condividono un’unica lingua (lo spagnolo) e che quindi danno la possibilità di sfruttare un unico team e un’unica piattaforma.

L’acquisizione di Impacto Tic

Impacto Tic è il portale di riferimento in Colombia sui temi relativi alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e all’innovazione digitale, fondato nel 2018 e diretto dal giornalista Mauricio Jaramillo Marin.

Questa acquisizione segue quella di X3Media, conclusa sempre in Colombia lo scorso settembre: Digital360 mira così a replicare il modello di Demand Generation messo a punto con successo in Italia, che prevede l’unione di asset editoriali digitali con piattaforme tecnologiche di SalesTech/MarTech.

Impacto Tic ha registrato nell’esercizio 2021 ricavi per circa 200 mila euro con un ebitda sostanzialmente in pareggio e una PFN (posizione finanziaria netta) creditoria per circa 50 mila euro. Nel 2022 il trend di crescita è previsto a doppia cifra e, nonostante i numeri ancora piccoli della società, l’acquisizione assume rilievo nell’ottica dell’importanza strategica dell’asset editoriale nella specifica regione.

L’accordo prevede la cessione del 51% delle quote per un corrispettivo pari a 214.000 euro. A ciò potrà aggiungersi una componente di earn out basata sul raggiungimento di determinati risultati economici nell’esercizio 2022. L’earn out, che maturerà a partire dal raggiungimento di una soglia di ricavi 2022 almeno pari a 400.000 euro (il doppio del 2021) o un valore di ebitda pari ad almeno 70.000 euro, assumerà il suo valore massimo (pari a 152.000 euro) a fronte di un obiettivo di ebitda 2022 pari o superiore a 120.000 euro.

L’accordo tra le altre pattuizioni prevede, secondo uno schema acquisitivo consolidato ed utilizzato più volte con successo in passato, che i soci venditori Fernando Muñoz e Mauricio Jaramillo Marin siano designati consiglieri di amministrazione - unitamente a 3 membri nominati da D360 - e, in continuità rispetto all’attuale situazione gestionale, continueranno a svolgere il ruolo di manager per almeno 3 anni dall’acquisizione.

L’acquisizione di Netmedia

Netmedia è il principale editore online di contenuti nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e della trasformazione digitale in Messico ed è una realtà molto nota anche nell’intero bacino Latam.

Fondata nel 1999 e guidata da Monica Mistretta, giornalista e imprenditrice molto conosciuta sia a livello locale che nell’intera area Latam, la società vanta un team unico di professionisti del giornalismo, della comunicazione e dei media digitali, ed ha costruito una comunità selezionata di lettori, partecipativa e influente, con cui mantiene un dialogo permanente sia attraverso i propri asset editoriali digitali (siti e newsletter), sia organizzando numerosi eventi diventati ormai un appuntamento fisso per i principali operatori del settore tecnologico.

Netmedia ha registrato nell’esercizio 2021 ricavi per circa 600 mila euro con un ebitda margin prossimo al 15% e una PFN sostanzialmente in pareggio.

L’accordo prevede la cessione del 51% delle quote per un corrispettivo pari a 400.000 euro oltre a 130.000 euro a titolo di pro quota della PFN al closing. A ciò potrà aggiungersi una componente di earn out basata sul raggiungimento di determinati risultati di ebitda sull’esercizio 2022. Nello specifico, in caso di raggiungimento di un ebitda 2022 almeno pari a 150.000 euro (quasi il 70% di crescita sul 2021), l’earn out ammonterà a ulteriori 25.000 euro, da pagarsi per cassa.

L’accordo tra le parti prevede poi, tra le altre pattuizioni, un coinvolgimento attivo delle attuali socie e manager, Monica Mistretta e Pia Daniela Herrera, nella gestione futura di Netmedia. Monica Mistretta sarà nominata Ceo della società.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI