• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/09/2022
di Lorenzo Mosciatti

Digital360 investe nel MarTech in Sud America: acquisito il 51% della colombiana X3 Media

Il gruppo italiano guidato da Raffaello Balocco costituisce intanto Digixem36, l’hub delle attività LATAM

Raffaello Balocco, a.d. di Digital360

Raffaello Balocco, a.d. di Digital360

Nuova operazione di mercato di Digital360 in Sud America.

La PMI innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, dopo la sigla dell’intesa vincolante per l’acquisizione della società Xona in Argentina, comunica di aver sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione di una quota pari al 51% della società X3 Media in Colombia, un'agenzia specializzata in MarTech e SalesTech con sede a Bogotà. 

Con l’acquisizione di X3 Media, Digital360 prosegue la sua crescita, sia in termini di copertura geografica sia di skill specifici, in un mercato dal grande potenziale di sviluppo, caratterizzato da molteplici fattori di interesse per il gruppo: un tessuto economico e culturale non così diverso da quello italiano, caratterizzato dalla presenza di molte PMI e da un ritardo nell’utilizzo del tecnologie digitali; una forte accelerazione della digitalizzazione, spinta dall’impulso culturale della pandemia e dall’arrivo di consistenti fondi pubblici per il rilancio dell’economia; un contesto competitivo favorevole, frammentato e privo di operatori con quote di mercato significative; il ruolo centrale sul mercato svolto dai vendor tecnologici globali che sono già clienti del gruppo in Italia; molteplici paesi che condividono la lingua spagnola, che consente la creazione di un unico team ed un’unica piattaforma condivisi. 


Leggi anche: DIGITAL360 ACQUISISCE IL 51% DELL'ITALIANA DEL MONTE & PARTNERS COMUNICAZIONE


Al fine di rispondere all’esigenza di integrazione delle società acquisite nella regione LATAM, la società ha costituito la newco Digixem360 SA con sede in Uruguay. La società, interamente controllata dal Gruppo Digital360, rappresenterà l’hub delle attività LATAM e ne curerà il coordinamento commerciale, editoriale e operativo, massimizzando le sinergie con le attività svolte in Italia e garantendo alle società acquisite la piena fungibilità delle piattaforme tecnologiche sviluppate da Digital360, fondamenta alla base di del progetto di espansione internazionale.

X3 Media ha registrato nell’ultimo esercizio ricavi per circa 350mila euro con un Ebitda di circa 20mila euro ed una PFN sostanzialmente in pareggio. L’accordo prevede che la cessione del 51% delle quote avvenga per un corrispettivo pari a 204.000 euro, pagabili per cassa al momento del closing. 

“Sono molto contento di questa operazione, che rappresenta un altro passo concreto verso il percorso di espansione internazionale del Gruppo, con cui intendiamo replicare in un’area di grande prospettiva di mercato il modello di successo già sperimentato in Italia”,  dichiara Raffaello Balocco, a.d. di Digital360. 


Leggi anche: TUTTE LE ULTIME OPERAZIONI DI MERCATO


“X3 Media è una bellissima agenzia, platinum partner di Hubspot (società software leader nel mondo MarTech e quotata al Nasdaq), con un team di professionisti estremamente competenti e un ottimo parco clienti”, dichiara Simone Battiferri, Responsabile dello sviluppo del Business LATAM di Digital360.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI