• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/05/2022
di Teresa Nappi

Class Editori: la pubblicità cresce del 7% nel primo trimestre del 2022

In terreno positivo tutti i mezzi a eccezione della legale (-33%) e della finanziaria (-11%) sui quotidiani. La raccolta sul web a +'11%. I ricavi della casa editrice si attestano sui 17,32 milioni di euro

Trend positivo per i primi tre mesi del 2022 di Class Editori

Trend positivo per i primi tre mesi del 2022 di Class Editori

Il primo trimestre di Class Editori si attesta su trend di crescita. I dati preliminari, ancora non sottoposti a revisiona contabile, riguardanti i primi tre mesi dell’anno restituiscono ricavi pari a 17,32 milioni di euro, in aumento di 2,97 milioni di euro rispetto al primo trimestre dell’esercizio precedente.

“Tale miglioramento è riconducibile alla ripresa generale del settore editoriale con la raccolta pubblicitaria e lo sviluppo digitale, oltre che per la ripresa dell’attività di eventi internazionali di Gambero Rosso”, riporta il documento finanziario diffuso dalla società.

Il margine operativo lordo (Ebitda) a livello consolidato è positivo per 1 milione 795 mila euro rispetto ai 354 mila euro del primo trimestre del precedente esercizio.

Secondo il documento approvato dal CdA di Class Editore, inoltre, i dati preliminari riguardanti la posizione finanziaria netta effettiva della casa editrice evidenziano alla data del 31 marzo 2022 “un saldo negativo pari a 83,47 milioni di euro rispetto agli 83,13 milioni al 31 dicembre 2021”.

Trend positivo per la pubblicità

In un contesto che vede il mercato pubblicitario chiudere i primi tre mesi dell’anno in sostanziale pareggio (escludendo la stima su search, social, classified e dei cosiddetti “Over The Top” effettuata da Nielsen in relazione alla raccolta web, leggi anche qui), Class Pubblicità ha registrato una crescita del 7% rispetto al pari periodo 2021, nonostante uno spostamento al trimestre successivo di eventi organizzati rispetto al primo trimestre 2021, come il Milano Marketing Festival.

Rispetto al 2021, in particolare, risultano in terreno positivo tutti i mezzi a eccezione della pubblicità legale e della finanziaria sui quotidiani, che registrano rispettivamente una flessione del 33% e dell'11%, mentre la commerciale chiude a +4%.

I periodici continuano ad avere un andamento controcorrente rispetto al mercato e realizzano una crescita del 43%.

La tv Class Cnbc continua nella sua tendenza di forte crescita: +34% nel trimestre. I canali Telesia, grazie alla crescita del flusso passeggeri dei mezzi pubblici in particolare nel mese di marzo e per il contestuale allentamento delle misure Covid, crescono del 38%, tuttavia a un livello ancora lontano dalla situazione pre-Covid.

In territorio ampiamente positivo anche il web, +11%.

Nel corso del primo trimestre 2022 il sito web di MF-Milano Finanza.it ha registrato, secondo quanto certificato dai dati reali di traffico della piattaforma Analytics, una media di quasi 217 mila utenti unici su base giornaliera e oltre un milione di pagine medie. Su base mensile il sito ha registrato nei 12 mesi una media di 4,1 milioni di utenti unici e 30 milioni di pagine medie.

Secondo la più recente rilevazione Audipress (2021-III), sono 201 mila i lettori dell’edizione cartacea/digitale di MF-Milano Finanza, 91 mila i lettori di Class e 167 mila quelli di Capital.

Il numero di lettori che seguono, poi, in tempo reale le notizie del sito attraverso Twitter ha superato le 114 mila unità. In forte crescita i lettori che seguono Milano Finanza tramite LinkedIn, che hanno superato le 143 mila unità.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI