• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/02/2023
di Lorenzo Mosciatti

Chora Media si riorganizza e lancia le due nuove unit Studio e Agency

La prima è dedicata alla realizzazione dei cosiddetti podcast branded, la seconda si occupa del supporto tecnico per la realizzazione di format ideati dai committenti

Sara Poma e Mario Calabresi

Sara Poma e Mario Calabresi

Dopo due anni e mezzo di attività e oltre 136 serie podcast realizzate, per un totale di 1.492 episodi e sonorizzazioni prodotti, Chora Media riorganizza la sua organizzazione e inaugura con il nuovo anno due nuove unit, Chora Studio e Chora Agency. 

Chora Studio è una divisione esclusivamente dedicata alla realizzazione di progetti su commissione, i cosiddetti podcast branded, ed è guidata da Sara Poma, autrice, curatrice e voce della podcast company. Le neonata realtà opererà sul mercato con il supporto di Graziano Nani come Content Lead e di un team di nove persone fra producer, autori e sound designer. “Studio ci sembrava la parola giusta per evocare la dedizione, la passione e l’approccio sartoriale che fino a oggi abbiamo rivolto a partner e clienti. Sono entrambi valori su cui Chora intende puntare sempre di più, così come l'attenzione alle storie, alle voci e al sound design, elementi distintivi di tutte le anime che ci caratterizzano”, dice proprio Sara Poma, Head of Chora Studio.

Ad oggi sono già state prodotte 54 serie podcast su commissione, per un totale di circa 305 episodi realizzati. La direzione è quella di un'attenzione crescente alla natura editoriale dei contenuti e alla valorizzazione di un orizzonte di committenti sempre più ampio che ormai da tempo abbraccia anche istituzioni culturali, musei, università e realtà del terzo settore, oltre ad aziende multinazionali e piccole e medie imprese protagoniste del Made in Italy. Il parco clienti di Chora Studio comprende oltre 50 realtà attive nelle principali industry tra cui Banking, Insurance & Legal, Food & Beverage, Travel, Energy & Construction, Fashion & Beauty, Automotive, Entertainment, Health e Tech. 


Leggi anche: LE ULTIME NOTIZIE DALLA MEDIA INDUSTRY


Sul fronte dei progetti su commissione, la media company diretta da Mario Calabresi ha quindi avviato anche la divisione Chora Agency, che mette a disposizione di potenziali clienti il supporto tecnico e produttivo per realizzare serie podcast partendo da idee interamente proposte dal committente. I primi due lavori realizzati da Chora Agency sono i podcast “Il senso religioso” di Luigi Giussani e "Buongionro Milano” del sindaco Beppe Sala.

Dopo aver acquisito nel giugno del 2022 il 100% di Will Media per oltre 5 milioni di euro, la media company fondata nel 2020 da Guido Maria Brera, Mario Gianani, Roberto Zanco e Mario Calabresi continua dunque a investire per ampliare l’offerta e giocare un ruolo da protagonista in un settore in forte espansione. Lo scorso anno la società ha anche fondato la Chora Academy, la scuola per diventare podcaster, e la Business Edition, dedicata ad aziende e professionisti che vogliono approfondire il valore strategico dei podcast.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI