Caltagirone Editore: nel 1° semestre ricavi a 51,5 milioni e pubblicità in lieve crescita
Il gruppo intende proseguire le iniziative di valorizzazione delle versioni multimediali e di miglioramento delle attività internet
Caltagirone Editore ha chiuso il primo semestre del 2025 con un risultato netto positivo pari a 13,4 milioni di euro, in crescita rispetto agli 8,7 milioni dello stesso periodo del 2024, secondo i dati approvati dal CdA presieduto da Azzurra Caltagirone. I ricavi del gruppo si sono attestati a 51,5 milioni di euro, segnando una leggera flessione dell’1,2% rispetto all’anno precedente.
L’attività editoriale del Gruppo, che pubblica alcune delle principali testate italiane tra cui Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino e il Corriere Adriatico, registra una dinamica contrastante tra carta e digitale. La raccolta pubblicitaria complessiva è cresciuta dello 0,9%, grazie all’incremento del 3,8% dei ricavi pubblicitari digitali, che oggi rappresentano il 33,7% del totale. La pubblicità sulle edizioni cartacee ha invece registrato un calo del 4,5%.
I costi operativi sono rimasti stabili, pari a 54,7 milioni di euro. Il margine operativo lordo è risultato negativo per 3,2 milioni, mentre il risultato operativo si è attestato a -6,8 milioni, in linea con l’andamento del 2024.
Il risultato positivo del semestre è stato influenzato soprattutto dalla gestione finanziaria, che ha registrato un apporto di 19,4 milioni di euro, grazie ai maggiori dividendi percepiti su azioni quotate e ad altre operazioni finanziarie.
“Il Gruppo”, si legge in una nota stampa, “prosegue le iniziative di valorizzazione delle versioni multimediali e di miglioramento delle attività internet finalizzate ad incrementare i nuovi flussi di pubblicità e ad acquisire nuovi lettori. Il Gruppo continuerà inoltre ad attuare misure volte al contenimento di tutti i costi”.