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14/11/2022
di Caterina Varpi

Cairo Communication: risultato netto di 8,3 milioni di euro nei primi 9 mesi del 2022

L'utile è in diminuzione anno su anno. I ricavi lordi consolidati salgono a circa 842 milioni

Urbano Cairo

Urbano Cairo

Nei primi nove mesi del 2022, in un contesto ancora caratterizzato dall’incertezza conseguente il conflitto in Ucraina e il perdurare dell’emergenza sanitaria, Cairo Communication ha conseguito ricavi in crescita rispetto a quelli realizzati nel pari periodo del 2021 e confermato la marginalità della gestione corrente che ha continuato a generare flussi di cassa positivi. La posizione finanziaria netta è stata di 30,5 milioni di euro al 30 settembre 2022 (37 milioni al 31 dicembre 2021), dopo avere distribuito dividendi a livello di gruppo per 36,7 milioni e sostenuto uscite per 10 milioni per la transazione del contenzioso relativo all’immobile di via Solferino e per 10 milioni a titolo di acconto prezzo per l’acquisto dello stesso immobile.

I ricavi lordi consolidati di Cairo Communication sono stati pari a circa 842 milioni (comprensivi di ricavi operativi lordi per 811,5 milioni e altri ricavi e proventi per 30,5 milioni), in crescita di 6 milioni rispetto ai 836 milioni nel pari periodo 2021. Il margine operativo lordo (EBITDA) ante oneri non ricorrenti netti, pari a 93,4 milioni (109,6 milioni nel pari periodo 2021), è stato impattato da un incremento dei costi della carta e altri fattori produttivi di circa 28,1 milioni. Il margine operativo lordo (Ebitda) e il risultato operativo (Ebit) sono stati pari a rispettivamente 81,5 milioni e 25,3 milioni (rispettivamente 108,8 milioni e 54,5 milioni nei primi nove mesi 2021). 

Il risultato netto di pertinenza del gruppo è stato pari a circa 8,3 milioni (28,8 milioni nel pari periodo 2021, quando aveva beneficiato per 7,3 milioni dalla plusvalenza realizzata nella cessione della Unidad Editorial Juegos S.A.). 

I numeri di RCS

Per quanto riguarda Rcs MediaGroup, la società ha conseguito ricavi in crescita e confermato la forte marginalità della gestione corrente. A fine settembre la posizione finanziaria netta è pari a 7,6 milioni di euro (16,7 milioni fine 2021), dopo avere distribuito dividendi per circa 31 milioni e sostenuto le descritte uscite in relazione all’immobile di via Solferino. Il Corriere della Sera ha conseguito buoni risultati diffusionali in edicola e ha proseguito nella crescita del digitale: a fine settembre la sua customer base digitale totale attiva (digital edition, membership e m-site) risulta pari a 457 mila abbonamenti (346 mila in pari data 2021). La customer base dei prodotti pay di Gazzetta (G ALL, G+, GPRO e Magic) a fine settembre è pari a 138 mila abbonamenti (78 mila in pari data 2021). Anche in Spagna gli abbonamenti digitali sono cresciuti. Entrambi i quotidiani italiani, Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport, e in Spagna arca e Expansión, confermano la loro posizione di leadership diffusionale nei rispettivi segmenti di mercato (Fonte: ADS per l’Italia e OJD per la Spagna). La Gazzetta dello Sport, con la rilevazione Audipress 2022.2, conferma la posizione di quotidiano più letto in Italia con 1,9 milioni di lettori. I principali indicatori di performance digitali confermano la rilevante posizione di mercato di RCS, con i brand Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport che si attestano nei primi otto mesi del 2022 rispettivamente a 27,5 milioni e a 18,8 milioni di utenti unici medi al mese e nel periodo gennaio-settembre 2022 rispettivamente a 3,9 milioni e a 3 milioni di utenti unici giornalieri medi al mese (Fonte: Audiweb).


Leggi anche: RCS MEDIAGROUP, RICAVI A 620,2 MILIONI NEI PRIMI NOVE MESI DEL 2022. IN CRESCITA LA PUBBLICITÀ


I ricavi digitali complessivi (Italia e Spagna) di Rcs ammontano a circa 140,9 milioni ed hanno raggiunto un’incidenza di circa il 23% sui ricavi complessivi. La raccolta pubblicitaria complessiva sui mezzi online di Rcs si attesta nei primi nove mesi del 2022 a 98,7 milioni, con un’incidenza del 41% sul totale ricavi pubblicitari.

I risultati di ascolto e pubblicitari di La7

Il settore editoriale televisivo La7 e operatore di rete ha confermato gli elevati livelli di ascolto del canale La7 (nei nove mesi 3,89% sul totale giorno e 5,03% in prime time in crescita rispettivamente del 10,8% e 3,7% rispetto al periodo analogo del 2021). Nei primi nove mesi del 2022, la raccolta pubblicitaria sui canali La7 e La7d è stata pari a circa 99,5 milioni (contro i 106 milioni dello stesso periodo del 2021).

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