• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
24/07/2019
di Caterina Varpi

Calciomercato.com, audience digitali in crescita. Baldini: "Fatturato 2019 atteso a +10%"

Secondo i dati Audiweb Week relativi alla settimana che va dall’8 al 14 luglio, il sito è arrivato a 2,7 milioni di utenti unici

Dopo il record di traffico a giugno con 55 milioni di sessioni, Calciomercato.com segna un altro traguardo per quanto riguarda il traffico e punta a crescere del 10% nel 2019 in termini di fatturato. Intanto, sono diverse le novità lanciate dal sito e che saranno potenziate con l’avvio del prossimo campionato.

2,7 milioni di utenti unici per Calciomercato dall’8 al 14 luglio

Secondo i dati Audiweb Week relativi alla settimana che va dall’8 al 14 luglio (ne abbiamo parlato qui), Calciomercato.com è arrivato a 2,7 milioni di utenti unici, attestandosi tra i siti sportivi più letti in Italia. Buoni anche i risultati dell’altra testata della famiglia di Calciomercato.com, ilBiancoNero.com, sito verticale interamente dedicato alla Juventus che, sempre secondo Audiweb, ha fatto registrare più di 350 mila utenti unici nella settimana in esame. «Ora il sito arriva a 8 milioni di utenti unici al mese, con una crescita del 28% delle sessioni (64 milioni al mese) sull’anno scorso mentre le pagine viste mensili, arrivate a 152 milioni - spiega l’Amministratore Cosimo Baldini a Engage -. Si tratta di una crescita rispetto al 2018 che è stato un anno molto buono, che ha visto l’arrivo nel nostro campionato di Cristiano Ronaldo. Sono andate molto bene anche le pagine AMP». Numeri che si accompagnano anche alla crescita del giro d’affari: «Calciomercato.com ha chiuso il 2018 con un + 50% mentre ci aspettiamo di chiudere a +10% il 2019, anno dispari, quindi senza grandi eventi internazionali e caratterizzato dall’avvio del divieto della pubblicità dei giochi del Decreto Dignità. La crescita arriva grazie alla raccolta pubblicitaria gestita da Dazn Media e dalla raccolta in programmatic». Per il Direttore Stefano Agresti: «I numeri raccontano una crescita entusiasmante, frutto di un lavoro globale - dall'editore alla redazione, passando per i collaboratori - proficuo e splendido. E questi stessi numeri meritano di essere sottolineati perché, se è vero che quest'anno abbiamo avuto un calciomercato vivace, è altrettanto vero che ci confrontavamo con i giorni in cui nel 2018 è arrivato Cristiano Ronaldo, uno dei più grandi colpi nella storia delle trattative. E questo vale anche per ilBiancoNero.com, sul quale l'arrivo di CR7 ha avuto un impatto ancora maggiore».

L’offerta editoriale punta su video e audio

Risultati che arrivano anche grazie a una sempre aggiornata offerta editoriale: «A questi dati si aggiungono quelli de IlBiancoNero e SOSfanta, andando a completare un quadro di grande valore - spiega Baldini nel comunicato -. La soddisfazione non è solo per i numeri, ma anche per la qualità editoriale, basti pensare che la nostra piattaforma di blogging, VivoXlei, sarà la palestra per gli studenti di una prestigiosa Università, a breve comunicheremo i dettagli dell’accordo. Al di là dei numeri, è da sottolineare la continua innovazione editoriale: abbiamo appena rilanciato la produzione video, con contributi di grande qualità, sia del Direttore Agresti, sia di tanti nostri editorialisti, da Mario Sconcerti a Fabrizio Romano. Abbiamo appena lanciato anche una corposa linea di podcast, su tutte le piattaforme audio. Oggi tutto questo è possibile con una struttura che conta circa 100 professionisti tra collaboratori e freelance». La piattaforma punterà molto, infatti, sui video e sugli audio originali: «Stiamo rafforzando la nostra squadra di editorialisti, che si cimentano sia nei podcast sia nei video. Abbiamo visto che i video esclusivi di approfondimento, brevi di circa un minuto, fanno la differenza e sono molto apprezzati dagli utenti. Ora ne produciamo 4/5 al giorno ma il numero sarà aumentato con l’inizio del campionato. Con l’avvio della Serie A riprenderemo anche Centesimo Minuto, con le nostre grandi firme che commentano a caldo la partita. Si tratta di un format che ha avuto grande successo lo scorso anno». Non mancherà la presenza ad eventi e rassegne di vario genere. Dopo la partecipazione alla partita di Cesena di Operazione Nostalgia, il sito sta lavorando ad altri eventi, di cui uno probabilmente nel settore dell’esport, per sfruttare i punti di aggregazione ed entrare in contatto diretto con i tifosi. Nel corso dello scorso campionato Calciomercato.com ha rinnovato la home page della versione desktop del sito, è stato rinnovato ilBiancoNero.com, che ora sta accelerando nella produzione di video, e sono state anche rinnovate leggermente le Amp.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI