Andrea Zappia diventa Chief executive continental Europe di Sky. A comunicarlo è stato Jeremy Darroch, Ceo del broadcaster europeo di recente acquisito dal gruppo statunitense Comcast.
Zappia lascia dunque la guida del mercato italiano e si occuperà ora, nel suo nuovo ruolo, anche della ricerca del manager che gli succederà.
La nomina di Andrea Zappia, a diretto riporto di Darroch, avviene con effetto immediato. Zappia avrà la responsabilità su tutti i mercati al di fuori di Regno Unito e Irlanda e, pertanto, aggiungerà la Germania, l’Austria e la Svizzera al suo attuale perimetro di responsabilità. Carsten Schmidt manterrà il suo ruolo di Ceo per Germania, Austria e Svizzera riportando direttamente ad Andrea.
Tra i possibili successori di Zappia, secondo indiscrezioni riportate da Il Sole 24 Ore, il favorito sarebbe Marzio Perrelli, nominato lo scorso 19 novembre Executive Vice President di Sky Sport, alla guida di tutta l'offerta sportiva del gruppo. In passato Perrelli è stato ceo per l’Italia di HSBC. In precedenza ha lavorato in Goldman Sachs nelle sedi di New York, Londra e Milano, dove è stato Ceo della sede italiana dal 2001 al 2004.