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03/05/2023
di Alessandra La Rosa

Amazon: le novità su streaming e pubblicità presentate a IAB NewFronts

Dal debutto dei canali di Fire TV a nuovi accordi per le misurazioni, fino al lancio di una data clean room

Photo by Yender Gonzalez on Unsplash

Photo by Yender Gonzalez on Unsplash

Oltre a YouTube e Snapchat, anche Amazon ha approfittato dell’evento IAB NewFronts per presentare alcune delle sue ultime novità: dall’arricchimento del catalogo del servizio di streaming Freevee all’offerta FAST (Free ad-supported streaming television) su Fire TV a nuovi accordi per le misurazioni.

Per quanto riguarda Freevee, Amazon ha annunciato l’arrivo sul servizio gratuito di streaming di più di 100 produzioni originali e film provenienti da Prime Video: una novità grazie alla quale, peraltro, i brand potranno ora acquistare spazi su contenuti che precedentemente non ospitavano pubblicità. Il servizio Freevee non è ancora disponibile nel nostro Paese, essendo operativo al momento solo in USA, UK, Germania e Austria.

Amazon punta sull’offerta FAST con i canali di Fire TV

A testimonianza dell’importanza che l’ambito streaming sta rivestendo ormai da qualche tempo nell’offerta del colosso dell’ecommerce, Amazon ha anche presentato il lancio di una nuova offerta di contenuti video FAST (gratuiti e con pubblicità): i canali di Fire TV.


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La novità, il cui lancio è avvenuto proprio questa settimana, consentirà accesso gratis a contenuti di notizie, sport, lifestyle, intrattenimento e viaggi. L’offerta, che apparirà tramite appositi slot nella schermata iniziale di Fire TV sotto la cagoria “Free”, includerà contenuti di NHL, Xbox e TMZ, a cui si aggiungeranno presto Condé Nast e PGA. Anche in questo caso, per gli inserzionisti questa novità rappresenta nuove inventory pubblicitarie disponibili per l’acquisto.

Pubblicità: novità per misurazioni e dati

E a proposito di pubblicità, durante i NewFronts Amazon ha anche annunciato nuove partnership con le società di misurazione iSpot e VideoAmp, cui brand e agenzie potranno affidarsi per misurare impression e reach cross-schermo, dentro e fuori le case, andando a completare le soluzioni di misurazioni di prima parte di Amazon Ads.

Infine, Amazon ha anche annunciato il lancio di Amazon Marketing Cloud Audiences (AMC Audiences), una nuova data clean room che consente agli inserzionisti di associare i loro input proprietari ad insight di Amazon. Brand e agenzie potranno ora creare e aggiornare le loro audience di Amazon DSP all’interno di AMC e attivarle nella DSP.

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