• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/10/2022
di Francesco Leone

YouTube Works, al via la seconda edizione del premio per le campagne video su YouTube

Le iscrizioni si apriranno il 14 novembre 2022 e si chiuderanno il 14 febbraio 2023, in attesa di annunciare i vincitori a maggio 2023

YouTube Works, al via la seconda edizione del premio per le campagne video su YouTube (1).png

Dopo la prima edizione, che ha raggiunto oltre 100 candidature, si apre il secondo capitolo di Youtube Works, il premio con cui l'omonima piattaforma video in partnership con Art Directors Club Italia (ADCI) riconosce le campagne più efficaci e innovative su Youtube, generando risultati significativi e misurabili. 

I brand, le agenzie creative e media italiani avranno l'opportunità di candidare le campagne migliori del 2021/2022, che saranno valutate da una giuria di professionisti del marketing, della creatività e dei media e premiate per essersi distinte per maggiore impatto e migliori risultati su YouTube. 

Youtube Works, le categorie in gara

Sei sono le categorie per cui la giuria selezionerà i vincitori, più un Gran Prix. Per la categoria "Best Use of Creator" verrà premiata la migliore collaborazione strategica e creativa tra brand e content creator. Verrà valutato come il brand abbia utilizzato l'essenza del creator per raccontare una storia e il ruolo congiunto tra creator e brand/agenzia per amplificare l'impatto attraverso gli strumenti di YouTube.

Per la sezione "Creative Innovation" sarà riconosciuta la migliore idea creativa che ha visto la luce su YouTube portando con sé risultati di business eccellenti.

Per la categoria "The Underdog" sarà premiata la campagna che, partendo da un budget media ridotto, ha generato contro ogni probabilità un grande impatto, dimostrando come utilizzare le proprie risorse in modo mirato e innovativo permetta di raggiungere risultati significativi, indipendentemente dalla dimensione del brand o dell'investimento. 


Leggi anche: I VINCITORI DELLA PRIMA EDIZIONE DEGLI YOUTUBE WORKS


Per il premio "Action Driver" verrà celebrata la campagna che è riuscita a dimostrare al meglio come attraverso YouTube sia possibile guidare il pubblico nei momenti decisionali

Per la categoria "The Unskippable" verrà premiata la intro di 5 secondi più avvincente, che ha coinvolto maggiormente il pubblico.

Infine per la sezione "Breaking Barriers" si premierà la campagna che ha rappresentato genuinamente la diversità e dimostrato la forza di una rappresentazione autentica

Il Grand Prix invece, celebrerà la campagna più creativa, innovativa e data-driven che ha portato risultati di business concreti e dimostrabili. Il vincitore verrà scelto tra tutte le campagne di tutte le categorie.

Youtube Works, i dettagli

La giuria di YouTube Works avrà il compito di selezionare i vincitori, attraverso un processo e criteri chiari e trasparenti con cui valuteranno l'idea creativa e l'effettivo utilizzo dei mezzi per rispettare il ruolo strategico di YouTube. 

Le iscrizioni a YouTube Works si apriranno il 14 novembre 2022 e si chiuderanno il 14 febbraio 2023, in attesa di annunciare i vincitori a maggio 2023. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI