di Cosimo Vestito

Digital transformation ed eventi digitali: ecco cosa interessa agli operatori della comunicazione nel 2020

L'ultima edizione della ricerca YourSight, presentata a Engage Conference da Giacomo Fusina, CEO di Human Highway, evidenzia tendenze e numeri della comunicazione online

Con questa nuova edizione tutta digitale di Engage Conference 2020, è giunta all'ottava edizione YourSight 2020, la ricerca condotta da Human Highway in collaborazione con Engage che illustra numeri e tendenze della comunicazione online in Italia. I risultati sono stati presentati da Giacomo Fusina, Ceo di Human Highway.

Lo scenario delineato dallo studio è quello di un mercato in continua evoluzione, al quale quest'anno si è aggiunto un elemento di profonda incertezza a causa del Covid. Si tratta di un contesto in cui fenomeni già intercettati subiscono un'accelerazione fino a diventare domimanti

L'interesse degli operatori è ora rivolto principalmente a tutto ciò che riguarda la digital transformation, seguono poi gli eventi digitali e la creatività. Interessante anche l'attenzione rivolta ai podcast, che in questa edizione registra un salto in classifica. E in una fase in cui spostamenti e contatti tra le persone sono limitati se non proibiti, la realtà virtuale diventa un tema caldo di discussione nel 2020, mentre diventeranno caldi entro un anno la personalizzazione dei contenuti e l'intelligenza artificiale.

Non mancano comunque le criticità. Per alcuni la promessa del digitale rimane ancora tradita, inoltre sono considerati i principali inibitori dello sviluppo del marketing digitale la carenza di cultura e conoscenza della rete da parte del management delle aziende e l'elevata confusione nelle metriche e nelle misurazioni.

«In questo quadro altamente instabile, gli operatori sono stati comunque in grado di indicare quali competenze dovranno avere le agenzie di comunicazione per sopravvivere sul mercato sul lungo periodo, ovvero la capacità di declinare i brief su più piattaforme e l'approccio consulenziale, un aspetto quest'ultimo di cui si sta parlando molto in questi anni. D'altra parte, secondo le aziende più piccole le competenze chiave per prosperare sono il data mining e analysis. Si riscontra, infine, l'influenza che ha il Covid sui codici della comunicazione e della pubblicità, che in questa nuova fase devono avere uno scopo più inclusivo e profondo», ha fatto notare Fusina.

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