18/10/2022
di Simone Freddi

UPA, nel 2022 la spesa in influencer marketing sale dell’8% a 294 milioni di euro

Consolidato il legame tra creator e prodotti, cresce l’impatto su opinioni e stili di vita. Il punto al convegno organizzato da UPA a Milano

In scena al Teatro Franco Parenti di Milano “Influencer Marketing 2022”, la seconda edizione dell’evento ideato da UPA, l’associazione che riunisce le più importanti aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in comunicazione pubblicitaria in Italia, per fare il punto su questa leva di comunicazione sempre più strategica per gli investitori pubblicitari.

Nel dettaglio, si sottolinea la continua crescita degli investimenti pubblicitari su questo mezzo che, come emerso dalla survey condotta da UPA presso i propri associati, quest’anno toccherà quota 294 milioni di euro, segnando una crescita del +8% sul 2021.


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L’81% delle aziende fa ricorso all'influencer marketing, principalmente allo scopo di raggiungere nuovi segmenti di consumatori, migliorare l’engagement o accrescere la brand equity. Per il 56% delle aziende intervistate, la spesa destinata all’influencer marketing è parte del budget media, per il 35% risiede nel budget marketing, mentre il 9% del campione dichiara di finanziare le iniziative di influencer marketing con il budget in comunicazione.

Nel servizio video realizzato da Engage, le testimonianze di Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente Upa, e di Eliza Frascaro, Head of Research Southern Europe & MEA Toluna, chiariscono le tendenze e le dinamiche innovative proprie di questo mercato.

Influencer Marketing 2022, l'evento

Nel corso della giornata il convegno ha dato spazio alle testimonianze di importanti operatori del settore e alla presentazione di alcune case history aziendali significative (Henkel, L’Oréal, Luxottica). Alla conduzione si sono alternati Alberto Vivaldelli, Responsabile digital UPA, ed Elisabetta Corazza, Digital Marketing & Strategist Consultant.

In rappresentanza del mondo dei creator Diletta Secco, food creator di Giallozafferano, Marco Bianchi, food mentor e divulgatore scientifico per Fondazione Veronesi, e lo chef Daniele Rossi, food creator di Giallozafferano, protagonista di un momento di showcooking durante il lunch.


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Il tema degli impatti sociali, culturali e politici degli influencer è stato al centro della tavola rotonda conclusiva dell’evento, a cui hanno partecipato Stefano Feltri, Direttore di “Domani” e Autore di “Il partito degli influencer”, Davide Bennato, Presidente del corso di laurea in Scienze e lingue per la comunicazione dell’Università di Catania, e Vincenzo Guggino, Segretario generale IAP.

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