• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/10/2022
di Simone Freddi

Matteo Pogliani e Matteo Flora lanciano 40Degrees, nuova agenzia di influencer marketing

La compagnia, nata dall’incontro tra le esperienze di Openbox e The Fool, integra competenze tecnologiche e know how nella metodologia proprietaria “R.E.L.E.V.A.N.C.E”

Da sinistra: Matteo Pogliani e Matteo Flora

Da sinistra: Matteo Pogliani e Matteo Flora

Dall’incontro tra le competenze di The Fool nel campo dei dati e il know how di Openbox sui new media nasce 40Degrees, una nuova agenzia full-service italiana completamente dedicata all’influencer marketing.

A guidare con i gradi di Ceo la nuova realtà - costituita come newco lo scorso luglio e presentata ufficialmente oggi al mercato nell’ambito del convengo Influencer Marketing di UPA - è Matteo Pogliani, Partner & Head of Digital di Openbox nonché fondatore dell’ONIM, l’osservatorio nazionale sull'influencer marketing. Matteo Flora, Founder di The Fool, assume invece il ruolo di Presidente della società. 

Il posizionamento di 40Degrees

40Degrees si propone al mercato una mission chiara e definita: costruire strategie e contenuti in un lavoro sinergico con i creator, in un mercato, quello del content marketing, che già oggi vale in Italia circa 300 milioni di euro annuali secondo i nuovi dati di UPA relativi al 2022.

Per fare questo, 40Degrees si avvale di una metodologia proprietaria, chiamata “R.E.L.E.V.A.N.C.E”. Questa, spiega l’agenzia, si avvale di una serie di tool esclusivi che permettono, tra le altre cose, di selezionare e verificare i creator più indicati per ciascun progetto sulla base di una serie di KPI, oltre individuare trend e behaviour utili per delineare una corretta strategia già nella fase del concept creativo.

Dati al centro, dunque, ma anche expertise e competenze allargate che permettono a 40Degrees di sfruttare il potenziale dei creator anche in progetti più complessi come i branded content, seguendo anche la fase creativa e di produzione dei diversi contenuti e se necessario, continua l'agenzia, integrandoli con attività di advertising e performance marketing. Il perimetro di azione della compagnia include ogni piattaforma (da InstagramYouTube, da TikTokFacebook fino a Twitch), anche a livello internazionale.

40Degrees: il team

Nel board di 40Degrees, accanto a Matteo Pogliani e Matteo Flora, siedono Mirko Bruni, Salvatore Pugliese e Simone Carusi. Il team dell’agenzia vede poi Fiammetta Ciabattini nel ruolo di COO, mentre con il ruolo di Influencer Marketing Specialist sono presenti Federica LassandroElisa Ceccherini e Danilo Maimone.

«Come ripeto spesso, non è lo strumento ma è come lo utilizzi che fa la differenza, con 40Degrees puntiamo a un uso più consapevole delle potenzialità dell’influencer marketing con campagne costruite strategicamente con i creator che abbiano senso, significato e un reale impatto. Testandone davvero le potenzialità e portandolo all’estremo, per massimizzarne le potenzialità, con 40Degrees aggiungiamo un tassello importante al percorso e alle competenze che abbiamo già messo in campo in questi anni, abbiamo semplicemente dato una forma a quanto, di fatto, esisteva già nei progetti che abbiamo portato avanti insieme a The Fool», dichiara Matteo Pogliani, Ceo di 40Degrees.

«L’universo The Fool continua a crescere e germogliare con attività che portano avanti il nostro percorso, in cui dati e creatività vanno di pari passo e in cui mettiamo sempre cervello e cuore. Con Openbox c’è un bel pezzo di strada già compiuto e nuovi percorsi da intraprendere nella nuova avventura targata 40Degrees. Anche nel settore dell’influencer marketing il nostro approccio sarà sempre Data Driven» aggiunge Matteo Flora, Presidente 40Degrees.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI