La S.Pellegrino Young Chef Academy Grand Finale 2024–25, il contest internazionale di scouting e formazione di talenti culinari promosso da Sanpellegrino, ha riportato a Milano l’energia e il talento dei migliori giovani chef del mondo dal 27 al 29 ottobre. Due giorni di competizione agli East End Studios, culminati con la cena di gala e la premiazione del vincitore Ardy Ferguson (il giovane chef del ristorante Belon di Hong Kong, rappresentante dell’Asia) al Castello Sforzesco.
Il concept “Bring your future to the table” ha invitato i partecipanti a portare in tavola, oltre all’abilità tecnica, anche la propria visione personale: i valori, le motivazioni, la curiosità e la passione che ispirano ogni loro scelta. Un invito a usare la cucina come linguaggio di espressione e strumento di cambiamento positivo.
YAM112003, l’agenzia che segue la strategia della S.Pellegrino Young Chef Academy sin dal suo lancio, ha ideato per la Grand Finale 2024–25 una strategia social globale e human-oriented, pensata per restituire la dimensione più autentica della competizione. Attraverso formati nativi e storytelling digitale, l’agenzia ha dato voce a protagoniste e protagonisti: a “parlare” non sono stati solo i piatti, ma le persone, le loro storie, le loro convinzioni e i loro sogni. Diffusa sui canali di brand Sanpellegrino e della S.Pellegrino Young Chef Academy, la copertura social ha trasformato la Grand Finale in un racconto corale e partecipato, dove il pubblico ha potuto scoprire il lato umano della gastronomia contemporanea.
Tra i format spicca “Chef Takeover”, progetto social che ha raccontato la Grand Finale da un punto di vista inedito. Per la prima volta, i sette giurati Elena Reygadas, Jeremy Chan, Mitsuharu “Micha” Tsumura, Antonia Klugmann, Niki Nakayama, Julien Royer e Christophe Bacquié hanno condiviso in prima persona backstage, curiosità e momenti speciali attraverso Instagram, offrendo al pubblico globale un racconto spontaneo e immediato.
In continuità con il racconto di questa edizione, YAM112003 ha realizzato anche un video di backstage delle due giornate di evento, dedicato agli Young Chef, girato con la collaborazione del regista Andrea Losa. Un racconto intimo, vissuto da vicino e attraverso gli occhi degli Young Chef, per mostrare l’emozione, l’impegno e la passione che animano i giorni della competizione.
YAM112003 ha inoltre curato l’ideazione creativa e la produzione dei video proiettati durante la Grand Finale e la serata di gala, insieme alla copertura live e digital che ha accompagnato l’intero evento.
L'organizzazione di Next Group
A guidare la macchina organizzativa è stata Next, l’agenzia di eventi e live communication di Next Group. Il team ha lavorato su ogni aspetto dell’evento, dalla creatività ai contenuti, da tutti gli aspetti di produzione all’intera logistica (segreteria organizzativa, hospitality e trasferimenti ospiti).
“Next Group segue questo progetto dal 2016 e ha progettato e realizzato cinque edizioni, continuando a lavorare sul format per migliorarlo e implementarlo. Quella instaurata con Sanpellegrino è una vera e propria partnership che si concretizza attraverso un dialogo continuo e una fattiva collaborazione ‘a quattro mani’. Non a caso abbiamo creato un team dedicato che non cambia dalla prima edizione”, ricordano Mauro Martelli, Executive Creative Director Next, e Sabrina Dainese, Account Executive Next, capi progetto dell’evento. “Le complessità aumentano sempre sia perché sale il livello della competizione sia per la sfida che ci poniamo: riuscire in ogni edizione a stupire gli ospiti e ovviamente anche Sanpellegrino.
Aggiunge Laura Cortelezzi, Account e Direzione logistica: “L’organizzazione di questo evento si fa di anno in anno più complessa e stimolante: dalla scelta delle location alla cura di ogni dettaglio, ogni ingranaggio deve incastrarsi alla perfezione. Lavorare a questo progetto è un piacere che ci appassiona e ci spinge a lanciare il cuore oltre ogni ostacolo”.
I crediti del progetto per S.Pellegrino Young Chef Academy Grand Finale 2024-25
- Responsabili progetto: Sabrina Dainese, Mauro Martelli, Laura Cortelezzi
- Account Executive: Sabrina Dainese
- Account e Direzione logistica: Laura Cortelezzi
- Show Creative Director: Mauro Martelli, Chiara Seronelli
- Content e organizzazione Young Chef: Aurora Licandro, Emanuela De Martino, Nadine Murtas
- Project Manager Competition: Beatrice Maggioni, Martina Reali
- Project Manager Ceremony Award: Elisa Italiani, Claudia Brescia
- Direttori di Produzione: Edoardo Bigiarini, Sara Bettucchi, Andrea Clerici
- Team Production: Pietro Beretta, Marta Ferrazzini, Claudia Mazzolini, Maya Marini
- Content: Chiara Seronelli, Aurora Licandro, Katamashi
- Art Director: Vida Frigerio
- Art Director logistica: Serena Perfetti
- Regia Show: Carlo Campopiano
- Regia Competition: Sara Fanucci
- Producer Video: Matteo Corti, Francesco Casanova
- Set Design: Mauro Canali, Monica Arati
- Operatori video: Valentina Martelli, Daniele Di Buduo
- Coverage fotografico: Patrizia Dello Mastro
- Head of Operations: Valentina Venditti
- Project Manager Location Competition: Clara Rubagotti
- Project Manager Gala Dinner: Barbara Ghia
- Project Manager Guest Management e Gestione prodotto: Valeria Di Santo, Maria Vittoria Cataldo
- Project Manager Cene esterne: Ludovica Valori
- Gestione amministrativa: Anna Cabrini, Emanuela Spitz
- Video Production: Yam112003
- Service Tecnico: Giochi di Luce
- Allestimenti: Artes International