• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/03/2023
di Simone Freddi

Social Creative Awards, Dentsu Creative è la “Best Agency of the Year” per il 2022

Si è tenuta a Milano la cerimonia di premiazione dell’iniziativa che celebra l’eccellenza della content creation sui social media. Ecco a chi sono andati i riconoscimenti

Social-creative-awards.jpg

Si è tenuta a Milano nella sede di Meta la cerimonia di premiazione degli Annual Awards dei Social Creative Awards, il premio che celebra l’eccellenza della content creation sui social media.

Il riconoscimento di “Best Agency of the Year” per l’anno 2022 è andato a Dentsu Creative, che si è aggiudicata anche due ulteriori premi di categoria: il “Best Instagram Content” con AIR Action Vigorsol e il “Best Real Time Content”. Due riconoscimenti sono andati a Leagas Delaney: “Best Facebook Content”, grazie a un post realizzato per Iren in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza, e “Best Social Campaign” con un lavoro per Keglevich. Premi anche per EY Yello (Best Stories Content, per Motorola), Aquest (Best Food Content, San Carlo), Tbwa\ (Best Creative Hack, Eni Station), Havas Group (Best Automotive Content, Honda), We-Go (Best Fashion Content) e TwentyTwenty (Best Beauty Content, Eb Profumerie).

Il team di Denstu Creative ritira il premio di "Best Agency of the Year"

La consegna degli Annual Awards alle agenzie che si sono maggiormente distinte nel corso del precedente anno di lavoro rappresenta il momento più “tradizionale” dell’attività dei Social Creative Awards, l’iniziativa che dal 2019 che opera in modo continuativo sul digitale. Sono le stesse agenzie che caricano le loro creatività sull’omonima piattaforma, dove una giuria di professionisti ogni settimana assegna riconoscimenti digitali sotto forma di SCA of the week e honorable mention. Grazie alla sempre maggiore adesione, Social Creative Awards non è solo un premio, ma anche una frequentata piattaforma di ispirazione e benchmarking sulla comunicazione social.

«SCA è nato nel 2019 per dare valore ai singoli contenuti realizzati per i social delle agenzie, che spesso durano lo spazio di uno scroll ma che hanno alle spalle ore di pensiero creativo - spiega Giuliano Ambrosio, Founder & Director di Social Creative Awards -. Con Social Creative Awards non abbiamo creato solo un premio, ma anche la più grande raccolta pubblica di contenuti social realizzati dalle agenzie, con oltre 25 mila contenuti già presenti in piattaforma, classificati e facilmente consultabili grazie a vari filtri di ricerca, che generano 125 mila visite al mese per fare benchmarking o ricerche sui come le aziende utilizzano questi canali».

Giuliano Ambrosio

L’iniziativa ora è pronta per ulteriori step di crescita. «Abbiamo raggiunto una dimensione che ci consentirà presto di strutturare i Social Creative Awards come un progetto corporate, in grado di espandersi anche all’estero dove abbiamo già raccolto degli ottimi feedback – ci ha detto Ambrosio -. Arriveranno novità anche in piattaforma, come le bacheche personalizzate per gli utenti registrati e le masterclass sviluppate con le migliori agenzie. Inoltre», ha concluso il fondatore di SCA «dal prossimo anno vorremmo costruire attorno alla premiazione degli Annual Awards una conferenza di due giorni dedicata alla comunicazione social».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI