• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
06/06/2024
di Cristina Oliva

Saldi e Customer Experience: arriva il webinar di Link Mobility, Trustpilot e Fifty-five

COPERTINA_ENGAGE.png

Link Mobility, azienda di Mobile Messaging e Communication Platforms, organizza, per mercoledì 19 giugno alle 11:00, un webinar online dal titolo “Sblocca il potenziale dei saldi: strategie per ottimizzare la Customer Experience”. 

Il webinar è organizzato insieme a Trustpilot, piattaforma di recensioni online, e Fifty-Five, data company parte del Gruppo Brandtech.  

L’evento è dedicato ad aziende ed esperti di marketing interessati a conoscere casi d’uso utili a incrementare coinvolgimento, traffico sul sito o in store e fatturato prima, durante e dopo la stagione dei saldi.  

Un’occasione per mettere l’accento su ogni tappa della customer journey, dalla fase di ricerca fino alla promozione di un prodotto o servizio da parte dei clienti, con l’obiettivo di raccontare ruolo e impatto di WhatsApp e messaggi RCS, delle recensioni e dell’analisi dati per ogni campagna.  

I canali conversazionali sono cruciali per offrire una customer experience personalizzata e coinvolgente soprattutto nei saldi, periodo in cui il consumatore riceve avvisi di promozione da più brand. Per differenziarsi, un’azienda può sfruttare a proprio vantaggio l’istantaneità e la multimedialità di WhatsApp e RCS. Come suggerisce Raffaele Rota, Marketing Director Link Mobility “questi canali aiutano le aziende a creare interazione e curiosità nei momenti che precedono e seguono l’acquisto. Per esempio, suggerimenti di prodotto con contenuti multimediali, notifiche in tempo reale sulle promozioni e supporto rapido per il tracking sono alcuni punti di contatto che i brand possono stimolare per aumentare coinvolgimento, vendite e fidelizzazione”.  

Altro driver che guida all’acquisto è rappresentato dal rapporto che unisce il cliente al brand. Come afferma Giacomo Bettazzi, Head of Marketing Trustpilot “siamo alle porte dei saldi estivi e, dopo le vacanze, sentiremo parlare solo di Black Friday, ma come distinguersi dalla concorrenza quando tutti vogliono essere visibili e aumentare i click e le conversioni? È fondamentale creare fiducia. Infatti, i consumatori italiani sono otto volte più propensi a cliccare su un annuncio pubblicitario in co-branding con Trustpilot e non è solo una questione di click. Il 72% dei consumatori italiani infatti concorda sul fatto che un buon punteggio su Trustpilot li rende più propensi ad acquistare da un determinato brand”.  

D attenzionare in questo periodo il monitoraggio e l’analisi delle performance di ciascuna campagna. A questo proposito, Luca Sanità, Tracking & Analytics Manager fifty-five conferma che “i saldi sono un momento importantissimo per le aziende che mettono in atto strategie attraverso diversi canali: ma come misurarne l'effettivo impatto per comprenderne l'efficacia? In un mondo in cui la customer journey è per sua natura omnicanale, come misurare il peso dei diversi touchpoint sulla conversione? È fondamentale mettere in atto strategie che permettano ai vari stakeholders di avere una visione dello user a 360 gradi: costruire una solida Customer Data Platform è il primo passo per rispondere a queste domande per poi evolvere ulteriormente con Marketing Mix Modeling e Insight predittivi”.  

Attraverso le testimonianze dei relatori, il webinar offrirà approfondimenti sulla customer experience e sulle migliori strategie per la stagione dei saldi.  

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI