• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/04/2024
di Lorenzo Mosciatti

Netcomm Forum 2024 - The Digital Commerce & Retail Event a Milano l’8 e il 9 maggio

L’evento di riferimento per il digital retail in Italia si svolgerà presso l’Allianz MiCo, Fiera Milano Congressi

Roberto Liscia, Presidente di Netcomm

Roberto Liscia, Presidente di Netcomm

Mercoledì 8 e giovedì 9 maggio 2024 torna Netcomm Forum, l’appuntamento di riferimento sull’evoluzione dell’ecommerce, del digital retail e della business innovation a livello nazionale e globale. La diciannovesima edizione, dal titolo “The Intelligence Commerce. Composable & Fluid, la continua ri-configurazione del retail e delle filiere” sarà occasione per approfondire temi quali l’AI, l’Automation, il Social Commerce, l’Extended Reality e il Machine Learning, che si presentano oggi come leve chiave per creare esperienze d’acquisto eccezionali, omnicanali, seamless e user-friendly, dando vita una “composizione” di servizi ad hoc altamente performanti.

Tra gli ospiti delle tre plenarie di questa edizione, inaugurate dal Presidente di Netcomm, Roberto Liscia, anche personalità dell’ambito istituzionale come Roberto Viola, Direttore Generale di DG Connect presso la Commissione Europea, e Luca Cassetti, Segretario Generale di Ecommerce Europe. Per il consueto appuntamento con il mondo accademico è prevista la partecipazione in apertura della plenaria di mercoledì 8 maggio di Valentina Pontiggia, Direttrice degli Osservatori eCommerce B2c e Innovazione Digital Retail del Politecnico di Milano, e di Gianluigi Greco, Presidente dell’Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale. Netcomm Forum 2024 ospiterà come relatori personalità di spicco nel mondo del business digitale, come Colin Jarvis, Solutions Architect Emea di Open Ai, Simone Dominici, Ce di Kiko Milano, Deann Evans, Managing Director Emea di Shopify e Riccardo Vola, General manager di Italia e Spagna di Zalando. 

Grazie alla presentazione dei dati dell’osservatorio Netcomm NetRetail 2024, che analizza il ruolo dei touchpoint negli acquisti degli italiani, della ricerca “Il Venture Capital nel Digital Retail & Services”, che offre un’analisi sull’ecosistema del venture capital, e della nuova edizione del Delivery Index, che monitora i volumi delle spedizioni ecommerce, sarà possibile riflettere sull’importanza della creazione di un’esperienza multicanale e personalizzata che rispetti le esigenze dei consumatori e che permetta alle aziende di espandersi nei mercati internazionali, mantenendo un impegno costante verso i temi dell'etica e della sostenibilità.


Leggi anche: NETCOMM FORUM 2023 SI CHIUDE CON OLTRE 30.000 PRESENZE E CONFERMA UN PROFILO SEMPRE PIÙ INTERNAZIONALE


Netcomm Forum 2024 sarà inoltre un’occasione per riflettere sull’importanza della trasparenza nei processi di vendita, della sicurezza del consumatore, della tutela della privacy e della conseguente creazione di un contesto normativo in grado di favorire lo sviluppo di un’economia forte. L’inclusione dell’innovazione tecnologica all’interno dei piani di sviluppo futuri delle imprese permetterà di proteggere i dati dei consumatori favorendo l’inclusività e garantendo la competitività delle imprese all’interno del panorama commerciale europeo e internazionale.

La diciannovesima edizione di Netcomm Forum è supportata da Google, Sella, Connecteed, Alpenite, Shopify, PayPal, Nexi, Mastercard, Scalapay, Amazon Shipping, Amazon Ads, Amazon Pay, Meta.

L’agenda completa dell’evento (in aggiornamento) è disponibile sul sito www.netcommforum.it/ita/agenda.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI