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12/01/2021
di Alessandra La Rosa

Milano Cortina 2026, Antonio Marano è il direttore commerciale. Obiettivo 500 milioni da sponsor domestici

Il logo della manifestazione sarà scelto da una giuria popolare a Sanremo tra tre proposte realizzate da Wpp

Antonio Marano, direttore commerciale di Milano-Cortina 2026

Antonio Marano, direttore commerciale di Milano-Cortina 2026

È ufficiale: Antonio Marano entra nella Fondazione Milano-Cortina per le Olimpiadi del 2026, dove sarà il nuovo direttore commerciale.

L’ex presidente di Rai Pubblicità, un passato come sottosegretario di Stato alle Poste e alle Telecomunicazioni prima della ventennale esperienza presso l’emittente pubblica, all’interno del comitato organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali italiani si occuperà di rendere i Giochi una manifestazione sostenibile anche economicamente, come spiega Vincenzo Novari, amministratore delegato della Fondazione: “L’esperienza e le competenze di Antonio Marano, a cui va il benvenuto di tutti noi, sono e saranno un valore aggiunto per il comitato organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici italiani. Con il suo ingresso si fa sempre più concreta l’ambizione di realizzare dei Giochi pienamente sostenibili non solo dal punto di vista ambientale e sociale, ma anche economico”.


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In particolare, per Marano e i suoi collaboratori è stato fissato un obiettivo ambizioso: la raccolta di 500 milioni di euro da sponsorizzazioni domestiche, dei circa 1,5 miliardi necessari per coprire l’evento come previsto nel Business Plan 2020-2026. A questi 1,5 miliardi concorreranno anche i 600 milioni che arriveranno dal Cio, provenienti da sponsor internazionali e diritti televisivi, e il rimanente che verrà da marketing, licensing, merchandising e vendita dei biglietti.

Il parterre di sponsor conta già alcuni partner internazionali, tra i quali si è appena aggiunta Allianz, in virtù di un accordo mondiale di sponsorizzazione delle Olimpiadi fino al 2028 (inclusi appunto i Giochi di Milano-Cortina).

“Ringrazio Vincenzo Novari e il presidente Malagò per la fiducia con cui mi hanno accolto – commenta Marano -. Quella delle Olimpiadi e Paralimpiadi sarà una sfida professionale alta e inedita anche per chi si troverà a cercare partnership non solo sulla base del loro valore commerciale, ma anche e soprattutto dei valori enormi che l’Olimpismo e il Paralimpismo propongono a un paese moderno come l’Italia. Oggi per me inizia una nuova stagione professionale, una sfida bellissima”.

Milano-Cortina 2026: il logo sarà scelto da una giuria popolare a Sanremo

Intanto per le Olimpiadi Invernali continuano i lavori sul fronte della comunicazione. Si configura infatti il processo che porterà alla scelta del logo che sostituirà quello con le montagne stilizzate con cui Milano ha partecipato alle selezioni del Comitato olimpico internazionale.


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Sarà una giuria popolare a sceglierlo, nel corso del prossimo Festival di Sanremo. La giuria lo selezionerà a partire da tre proposte ideate da Wpp Italia, che lo scorso settembre ha vinto la gara per la gestione di tutte le attività di comunicazione che saranno realizzate per promuovere l’evento olimpico, a partire appunto dal nuovo logo e dalle campagne pubblicitarie.

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