• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/05/2023
di Lorenzo Mosciatti

Giro d’Italia 2023 al via con 84 partner commerciali e un giro d'affari in crescita

La corsa rosa organizzata da RCS Sport è in programma dal 6 al 28 maggio

Il podio dell'edizione 2022 del Giro d'Italia

Il podio dell'edizione 2022 del Giro d'Italia

Sono 84 i partner commerciali ufficiali che a vario titolo accompagneranno il Giro d’Italia nell’edizione 2023 della corsa rosa, organizzata da RCS Sport e in programma dal 6 al 28 maggio con partenza con la partenza da Fossacesia Marina, in Abruzzo, e l'arrivo a Roma sui Fori Imperiali. Numeri che hanno permesso alla società di RCS MediaGroup di ottenere un risultato commerciale «certamente positivo e superiore allo scorso anno» (qui i numeri dell'edizione 2022).

L’evento sarò trasmesso anche quest’anno dalla Rai su tutte le sue piattaforme con 12 ore di programmazione al giorno tra Rai2, Rai Sport, Rai Radio1 e RaiPlay (qui l’offerta commerciale di Rai Pubblicità). 

Tra i top sponsor figurano Enel per la Maglia Rosa, Banca Mediolanum per la Maglia Azzurra; MadeInItaly.gov.it per la Maglia Ciclamino, Intimissimi Uomo per la Maglia Bianca e Trenitalia in qualità di Vincitore di Tappa - Official Green Carrier.

Tudor è l’official timekeeper, mentre gli sponsor ufficiali sono: Astoria Wines - Vino Ufficiale; Autostrade per l'Italia - Super Team; Castelli - Abbigliamento Tecnico; Danone Hi Pro - Combattività; Enit; GLS - Traguardo Volante; Kappa - Lifestyle Partner; Kway - Lifestyle Partner; Lauretana - Acqua Ufficiale; NamedSport -Nutrition Partner; Novi - Cioccolato Ufficiale; Sara Assicurazioni; Toyota - Mobility Partner e Valsir.

I partner ufficiali sono quindi: Anas; Colnago - Bici Ufficiale; Corriere della Sera - Media Partner; E - Distribuzione; Enel Green Power; Enel X Way; Faema - Macchina da caffè Ufficiale; GR; Gruppo E - Information Technology Partner; Vvita; La Gazzetta dello Sport - Media Partner; Mollo Noleggio; New Holland; Pastificio Rana - Pasta Ufficiale; Raspini; RCS Academy - Learning Partner; RDS – Official Entertainment Partner; Selle Italia; Shimano; Technogym - Training Partner; Trelleborg; Viessmann; VisitMalta e Yamaha - Moto Ufficiale. 

I fornitori ufficiali sono: AIA; Amica Chips; Carglass; Castelli; Chimay - Official Beer; Ciclopromo; DMT; Gae Engineering; Germo; Gruppo Italtelo; Komoot; Nolan - Casco Ufficiale; Oakley - Official Eyewear & Helmet Partner; Oj - Abbigliamento Moto Ufficiale; Patata della Sila; SITIP; Visa Spa - Gruppi Elettrogeni e Wonderful Pistachios & Almonds (Pistacchio e Mandorla Ufficiale).

I licenziatari sono: AIA; All4Cycling; Astoria Wines; Castelli; Chimay - Official Beer; Colnago - Bici Ufficiale; Elite - Borraccia; Evol Cerrone; Gadget Group; Oakley - Official Eyewear & Helmet Partner; Patata della Sila; Selle Italia; Svitol; Trudi (Mascotte Ufficiale); Tudor e Ugo Cilento. 

Italy Bike Tours, Mummu Cycling e Sportive Breaks sono ifnine i premium official tour operator, mentre gli official tour operator sono Bike Division, Esperienza e Grand Tours Project.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI