• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/05/2022
di Andrea Di Domenico

Giro d'Italia: al via l'edizione 105 con 24 sponsor in più

Sono 89 i partner commerciali ufficiali della corsa organizzata da RCS Sport, che punta sempre di più anche sui mezzi digitali per crescere in Italia e all'estero

Mathieu Van der Poel, uno dei protagonisti più attesi al Giro 2022

Mathieu Van der Poel, uno dei protagonisti più attesi al Giro 2022

Giro d’Italia, si parte: la Corsa Rosa numero 105 è pronta a prendere il via venerdì da Budapest e si presenta come l’edizione del “ritorno alla normalità”, dopo due anni condizionati dalla pandemia che hanno portato a spostamenti di data e restrizioni al pubblico. L’evento sportivo organizzato da RCS Sport, che si concluderà il 29 maggio a Verona, si appresta dunque a regalare 21 giorni di grande spettacolo ed emozioni, con tanti compagni di viaggio, tra cui gli sponsor: complessivamente i partner commerciali ufficiali sono 89, ben 24 in più (dunque quasi il 40% in più) dello scorso anno.

Per quanto riguarda la copertura mediatica del Giro, la cui produzione sarà gestita per la prima volta direttamente da RCS con il nuovo partner internazionale EMG Group, la diffusione sarà garantita in tutto il mondo da un network di 15 diversi broadcaster televisivi, oltre che da una serie vastissima di iniziative digitali. In Italia in prima linea ci sarà ancora la Rai, in virtù di un nuovo accordo triennale con RCS Sport. "Sono molto felice di essere qui a presentare quest'edizione del Giro d'Italia che tutti speriamo sia l'edizione del ritorno alla normalità del Giro, l'edizione della rinascita. Il Giro si è svolto anche nel 2020 e nel 2021, quello di quest'anno dovrebbe essere il vero ritorno alla normalità” ha detto l'ad della Rai, Carlo Fuortes, durante la presentazione della corsa. "Abbiamo fatto un accordo triennale con RCS Sport, abbiamo assicurato al servizio pubblico i prossimi 3 anni di questa manifestazione sportiva che è anche un grande racconto culturale del nostro paese, assolutamente in linea con i valori del servizio pubblico, fin dalla sua nascita”.

La copertura del Giro d'Italia in Rai

Come di consueto, RAI racconterà in chiaro al pubblico nazionale ogni giorno di gara. La giornata televisiva in rosa inizierà con un’ora di “Aspettando il Giro” su Rai Sport +HD, programma che comprenderà la presentazione dei corridori e le interviste del pre-gara, dopodiché sempre nello stesso canale ci sarà “Prima diretta” per seguire il momento della partenza della tappa fino alle 14:00. Per la parte clou della programmazione il palinsesto della Corsa Rosa si trasferisce su Rai 2, con “Giro in Diretta” fino alle 16:15 e “Giro all’Arrivo” immediatamente a seguire, per il racconto delle fasi culminanti di ciascuna frazione fino al traguardo previsto per le 17:15. Subito a ruota, le tradizionali analisi del dopo gara del Processo alla Tappa, generalmente della durata di 45 minuti, senza necessità di cambiare canale. Completano il quadro tecnico-sportivo su Rai Sport +HD TGiro, a partire dalle 20:00, con interviste, cronaca e commenti, e Giro Notte, alle 00:00, in cui gli appassionati più irriducibili verranno presi per mano nella ricostruzione momento per momento delle fasi salienti della tappa. Su RaiPlay, gli appassionati potranno avere accesso a una nutrita serie di contenuti speciali accanto alle dirette, mentre Rai Radio 1 sarà il riferimento per chi seguirà la corsa alla radio.

Il Giro in TV e in streaming: l’offerta di Eurosport

In Italia la Corsa Rosa potrà essere seguita anche su Eurosport, Eurosport Player, GCN+ e Discovery+ per un racconto anch’esso integrale e multipiattaforma. Luca Gregorio e Riccardo Magrini saranno i telecronisti (affiancati da Moreno Moser e Wladimir Belli, che s’alterneranno come terza voce) mentre il due volte vincitore del Giro d’Italia Alberto Contador e il campione del Tour de France 2012 Bradley Wiggins forniranno in motocorsa le loro analisi dal cuore del gruppo maglia rosa.

In esclusiva digital Eurosport Italia, sul nuovo canale Twitch dedicato alla Corsa Rosa lo studio del Giro comincerà alle 14:30 in compagnia di Pietro Pisaneschi, Michele Giovagnoli, i giornalisti, commentatori e talent della squadra di Eurosport; mentre Luca Gregorio e Riccardo Magrini commenteranno il dopo-tappa nel consueto Giro 360 - anche su Facebook e Twitter di Eurosport Italia - in compagnia di Giulia Cicchiné.

Un Giro sempre più digital e social

Questo per quanto riguarda Eurosport. Ma in generale, proprio lo sviluppo del digitale è un ingrediente fondamentale nella crescita della Corsa Rosa. La piattaforma online del Giro d’Italia, infatti, si è consolidata negli ultimi anni, con numeri importanti. Anche per l’edizione 105 si potrà seguire la Corsa Rosa sul sito e sull'app ufficiale del Giro d’Italia, grazie ad una cronaca scritta puntuale in quattro lingue (italiano, inglese, spagnolo e francese), con curiosità, statistiche e tanto altro. Nella sezione web, la partnership con 3BMeteo - il meteo ufficiale del Giro d’Italia - fornirà nel live della corsa l’andamento climatico (compreso vento e temperatura), nei punti più interessanti.

Oltre al podcast in lingua italiana, quest’anno per la prima volta il Giro d'Italia grazie ad una partnership con El Maillot avrà i podcast anche in lingua spagnola.

Tante le iniziative che riguardano i social, con alcune novità di grande rilievo: per esempio, il premio combattività del Giro d'Italia, che da quest'anno verrà deciso tramite votazione su Twitter. Le operazioni si svolgeranno sull’account ufficiale del Giro d’Italia dalle 19.00 alle 7.00 del mattino successivo. Il nome più votato indosserà il dorsale (rosso) della classifica combattività il giorno dopo. Inoltre, il Giro d’Italia è pronto a coinvolgere la community TikTok per commentare, seguire e partecipare con la creatività che la contraddistingue alla 105 edizione del Giro. A partire dalla "gran partenza" di Budapest, la community di TikTok potrà seguire con l’hashtag #giroditalia la Corsa Rosa durante tutte le sue 21 tappe. I creator, insieme all’account @giroditalia, racconteranno le tante realtà imperdibili che si possono incontrare in viaggio lungo tutto lo stivale, esploreranno le curiosità più inaspettate, le tradizioni e il folklore locale, il tutto utilizzando il caratteristico linguaggio comunicativo della piattaforma costituito da suoni, trend e tanta creatività.

GIRO D'ITALIA 105: LE AZIENDE COMPAGNE DI VIAGGIO DELLA CORSA ROSA

Sono 89 i partner commerciali ufficiali, 24 in più dello scorso anno, che a vario titolo accompagneranno il Giro nel suo percorso Rosa da Budapest a Verona. La lista è capitanata dai top sponsor Enel (Maglia Rosa), Banca Mediolanum (Maglia Azzurra) MAECI – ICE (Maglia Ciclamino) e Intimissimi Uomo (Maglia Bianca) e Tissot (che ricopre il ruolo di Official Timekeeper) e vede tanti nomi importanti fra sponsor e partner ufficiali, tra conferme (Eolo, Sara Assicurazioni, Garmin) e novità, come Faema, brand di Gruppo Cimbali che torna dopo 50 anni nel mondo del ciclismo, e GLS Italy
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI