In occasione della giornata internazionale della donna, MainAd, società internazionale specializzata in campagne di prospecting e retargeting, lancia Media for Women, un’iniziativa progettata per sostenere i progetti di women empowerment realizzati dall’ONG Terre des Hommes Italia.
Il progetto prevede di destinare il 10% di ogni nuova campagna a CPM realizzata tra l’8 marzo 2021 e la Festa della Mamma, che quest'anno cade domenica 9 maggio, al progetto indifesa, che quest’anno compie 10 anni di attività in Italia e nel mondo. Mainad sosterrà il women empowerment donando il 10% dei ricavi di tutte le campagne per strategie di prospecting grazie all'uso della Google Marketing Platform, riporta un comunicato. Il programma è aperto a tutti, ma si rivolge in modo particolare ai brand che vogliano ampliare e rendere più efficiente la propria reach nei confronti del pubblico femminile esplorando le possibilità di targeting offerte dall’approccio Human+Tech, il mix di tecnologia e know how che rappresenta la salsa segreta di MainAd.
I brand e le agenzie che vorranno partecipare, non dovranno fare altro che attivare la campagna registrandosi sul portale dedicato. Tutti gli aderenti riceveranno una certificazione del versamento effettuato da MainAd a Terre des Hommes e verranno esposte in un wall digitale dedicato alle aziende partecipanti.
“In un paese con un tasso di occupazione femminile tra i più bassi d’Europa è fondamentale cercare di invertire la tendenza con progetti di women empowerment che coinvolgano tutti, anche gli uomini, ad iniziare dalle nuove generazioni”, afferma Michele Marzan, Chief Strategy Officer di MainAd e membro dell’advisory board di IAB Italia, “La nostra iniziativa inizia proprio l’8 marzo, una data simbolo nella battaglia per vedere riconosciuti i diritti delle donne di tutto il mondo”.
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Il dossier La condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo, pubblicato da Terre des Homme lo scorso anno, racconta come la pandemia abbia contribuito ad “un preoccupante aumento degli abusi, dei matrimoni forzati, dell’abbandono scolastico, del cyberbullismo, della violenza sessuale online e delle mutilazioni genitali femminili.”
Sul portale dell’iniziativa si trovano invece le storie di bambine e ragazze aiutate dal progetto in diversi paesi del mondo, dove quotidianamente Terre des Hommes svolge azioni di contrasto alla violenza, alle discriminazioni di genere e interventi rivolti alle nuove generazioni per stimolare empowerment femminile e partecipazione giovanile.
“Riteniamo che proprio in un periodo di difficoltà come quello che stiamo attraversando sia ancora più importante promuovere iniziative che favoriscano le pari opportunità e che contribuiscano a far ripartire non solo il nostro settore, ma diversi comparti del sistema economico”, aggiunge l’ideatore dell’iniziativa e Head of Marketing di MainAd Roberto Pizzato, “La pubblicità ha un ruolo fondamentale nel costruire l’immaginario collettivo e auspichiamo che progetti come il nostro possano ispirare un cambiamento anche a livello di estetica e comunicazione dei messaggi sulle donne”.
La collaborazione tra l’azienda di digital advertising MainAd e Terre des Hommes Italia è solo l’ultimo di una serie di progetti realizzati all’interno di una partnership decennale.
"Siamo orgogliosi di portare avanti la collaborazione con MainAd, che è al nostro fianco dal 2008 e ci ha permesso di sviluppare e proseguire negli anni importanti progetti di protezione dell'infanzia in Mozambico, in India e in Perù, a beneficio di centinaia di bambine e ragazze”, dichiara Raffaele Izzo, Responsabile Partnership di Terre des Hommes. “Ci auguriamo di creare nuove partnership e rafforzare quelle esistenti per il raggiungimento di obiettivi trasversali come la parità di genere e l’empowerment delle donne di domani. Siamo convinti che lavorare oggi su questi temi produrrà un impatto positivo in tutti comparti della nostra società.”